Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Gli stivali più desiderati

di Michela Diamanti
Condividi
Gli stivali più desiderati

Texani e al ginocchio tra le nuove tendenze, anfibi e cuissardes ancora tra i preferiti, protagoniste le stampe pitonate, zebrate e macultate: praticità ed eleganza è il 'mantra' per affrontare l'inverno 2020, ormai alle porte
 
Quest'anno gli stivali sono i veri protagonisti dei look più 'cool' della stagione invernale: altissimi fino alla coscia o al ginocchio, morbidi o strutturati, romantici o grintosi, colorati, dal tacco largo o a stiletto, in pelle e tessuto o nei nuovi materiali 'eco-friendly'. Desiderati e apprezzati da intere generazioni di donne, conquistano per il loro intramontabile fascino e per la grande praticità. Le calzature del momento, oltre a proteggerci dalle rigide temperature invernali, sono capaci di rendere attuale e prezioso anche l'outfit più basico. Dalle catene 'low cost' ai celebri marchi storici arrivano innummerevoli proposte di stili, materiali, forme e colori. Abbiamo voluto analizzare e selezionare alcuni modelli tra i più ricercati dell'inverno: orientarsi tra una 'valanga' di offerte non è sempre facile, ma una volta individuate le esigenze e adocchiato lo stile preferito, trovare lo stivale invernale ideale, sarà una 'passeggiata'. Con i piedi al caldo, ovviamente.

COLORI VIVACI E FANTASIOSI: QUESTA LA TENDENZA DELL'INVERNO 2020
Colori, stampe, fantasie e applicazioni caratterizzano le collezioni delle calzature più 'cool' della stagione autunno/inverno 2019. A 'scaldare' l'atmosfera e per contrastare il grigiore tipico delle giornate fredde, intervengono i colori vivaci come il rosa, il rosso e il blu elettrico. Conquistano per l'eganza sofisticata il bordeaux e il bianco, mentre accanto al classico e mai banale nero, troviamo le attualissime e ricercate tonalità del marrone, beige e cuoio in particolare.  Le tinte scintillanti dell'oro e dell'argento impreziosiscono le calzature più 'spaziali'. L'indomabile tema animalier non accenna a diminuire. Gli stivali più audaci, catalizzano l'attenzione con stampe: 'coccodrillo', pitonate, leopardate, zebrate e, in alcuni casi, abbiamo visto ricomparire timidamente anche il più 'docile' motivo mucca. Stampe logate continuano a rivestire le calzature per le amanti del genere. Applicazioni di cristalli, perle, paillettes, fibbie e cinturini arricchiscono anche i modelli più semplici.

TEXAS, I LOVE YOU
Gli stivali texani spopolano su instagram e sono perfetti per affrontare il 'far west' cittadino con stile e senza paura. I classici camperos vengono riproposti in molteplici varianti: dal gambale alto, in alcuni casi al ginocchio, dal tacco medio, con punta sfilata a volte in metallo, decorati da borchie, fibbie e cinturini, con colori, pellami o cuciture a contrasto. La tendenza attuale li vuole pitonati, zebrati o colorati, anche se la stampa 'coccodrillo' sembra aver conquistato il cuore delle fashioniste.stivale_pitonato.jpg

UN RITORNO DI FIAMMA
Gli stivali alti appena sotto al ginocchio sono tornati. Accogliamo con entusiasmo questa 'tradizionale' tendenza invernale, per la gioia delle donne che preferiscono uno stile classico e di tendenza. Le proposte sono tantissime, declinate in diverse forme e stili. Tra le offerte del momento, segnaliamo: i modelli dalle punte sfilate e dal tacco alto, morbidi sulla gamba; scamosciati, in pelle o tessuto; strutturati, dal tacco basso e quadrato con la punta tonda; seducono anche le calzature dallo stile essenziale e chic, dal design elegante e lussuoso. Noti gli stivali dei prestigiosi designer, oggetto del desiderio di tante donne e protagonisi delle campagne pubblicitarie dei brand più famosi, apprezzati in tutto il mondo, frutto della migliore tradizione artigiana italiana. I cuissardes (alti fin sopra al ginocchio, quelli indossati dalla mitica Julia Roberts nel film 'Pretty woman', ndr) resistono e si riconfermano tra i look di tendenza. Alti, a volte altissimi, in tessuto elasticizzato e aderenti come una calza, o morbidi e 'comodi' da portare, leggermente 'afflosciati' sulla caviglia, realizzati in morbido 'suede', pelle naturale o 'vegana' dalla punta sfilata, con tacchi altissimi a stiletto sono perfetti per la sera. Non mancano le versioni flat  o dal tacco largo e comodo;

PRATICITA' ED ELEGANZA: L'EQUAZIONE CORRETTA
Gli anfibi di pelle nera e 'biker boots' sono ormai da diverse stagioni entrati a far parte dell'universo fashion, riproposti ogni anno dalle più celebri 'maison'. Accanto ai modelli iconici, gli stivali con la suola spessa si 'rinnovano' ancora con rivisitazioni inedite. Tra le varie evoluzioni del genere, segnaliamo le varianti dal gambale alto al ginocchio, con il tacco largo, con o senza lacci, spesso caratterizzate da borchie e zip in vista; i modelli più romantici, invece, sono impreziositi da dettagli iperfemminili, come strass e perle. Un po' come le sneakers, si portano con tutto, anche con vestitini 'bon ton' e gonne eleganti.

PIOGGIA NON TI TEMO
Gli stivali da pioggia hanno conquistato da tempo un 'posto' nelle collezioni più trendy dei designer di fama internazionale. Realizzati in gomma, impermeabili e colorati, variano il look. Il loro stile è influenzato dalle mode del momento e, sempre più spesso, vengono presentati dalle fashion blogger come l'accessorio più 'cool' di stagione, indispensabile per affrontare con stile le giornate grigie e piovose. Le varianti di queste calzature sono in grado di rispondere a innumerevoli esigenze,  soprattutto di 'abbinamenti': dagli anfibi in gomma alle galosce alte fino alla coscia, capita spesso di vederli indossati anche durante le belle giornate di sole, perchè potrebbe sempre piovere, soprattutto a marzo, o semplicemente perchè sono trendy.

stivale_da_pioggia.jpgcuissardes.jpg

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale