Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
18 Settembre 2019

Tutti i costumi da bagno del 2019

di Michela Diamanti
Condividi

Trionfo di bagliori metallici, stampe animalier, pois e tinte fluo, dalle linee essenziali e tagli minimali allo stile retrò, monospalla, rouches e volant si ripropongono in diversi stili

nero_glitter.jpg

Un costume da bagno per tutti i gusti e per tutte le ‘forme’: è sicuramente questa la nuova tendenza per l'estate 2019. Le ultime campagne ‘beachwear’ promosse dalle principali ‘catene low cost’ che hanno aderito alla campagna ‘no photoshop’ lanciano un messaggio forte e chiaro: piacersi. Gli scatti raffiguranti modelle dal fisico naturale, curvy o con qualche imperfezione suggeriscono la volontà di un cambiamento da parte delle maggiori case produttrici: un segno di rottura con il passato dei fisici scolpiti e perfetti e un chiaro ritorno alla normalità, dettato dalla sincera volontà di inclusione o di semplice operazione di marketing a fini commerciali? In ogni caso, accogliamo con gioia la nuova ‘scia’ e, a questo punto, non ci resta che dare serenamente unointero_glitter.jpg sguardo alle tendenze più in voga per i costumi da bagno di questa estate 2019.

Forme e modelli
Dal bikini all'intero: quest'anno le tendenze di forme e modelli proposte dai vari stilisti sono innumerevoli ed è davvero impossibile elencarle tutte. Ci concentreremo sulle più in voga.

Interi
Attualissimi, dal taglio minimal ed essenziale, i classici costumi interi seducono per il loro stile chic e ricercato, adatti in ogni occasione. Monospalla: dal taglio minimal o dalle forme voluminose, impreziositi da ruches e volant; retrò: coprenti e dal gusto ‘vintage’, reinterpretazione dello stile anni ‘50 in chiave moderna, ci ricordano le dive del passato; sgambatissimi: audaci e sensuali, divenuti popolari grazie anche alla celebre serie televisiva degli anni ‘90 ‘Baywatch’; asimmetrici e cut-out: caratterizzati da tagli e aperture strategiche, esaltano la silouette e slanciano la figura per il loro impatto sofisticato ed elegante, a volte in declinazione bondage, seducendo con stile; sportivi: pratici e decisamente ‘cool’, sono l'evoluzione del più classico ‘olimpionico’, particolaremente apprezzati non solo dalle amanti degli sport acquatici.

Bikini
Il bikini vince ancora una volta sull'intero e si riconferma il costume da bagno più richiesto anhe per questa estate 2019, perchè permette di abbronzarsi evitando inestetici segni. Dalle linee mimimali e pulite al design più sofisticato e particolare, troviamo ‘push up’ con ferretto, triangolini semplici con o senza imbottitura. Scopriamo, dunque, quali sono i più cool del momento. Top monospalla: femminili e romantici, arricchiti da ruches e volant, giocano con i volumi ampi, per uno stile movimentato e glamour; slip a vita alta e culotte: a vita altissima e coprenti, particolarmente ricercati i modelli sgambati e con la cintura in vita; slip a ‘V’ sgambatissimi: sono la tendenza più hot dell'estate 2019, con il taglio a punta che forma una 'V', risultano audaci e prorompenti, slanciano le gambe e regalano qualche centimetro in più; bplisse_rouches.jpgrasiliana: i bikini con slip brasilianp sono un ‘must’ con o senza laccetti, distinti da un taglio più ampio e sgambato nella parte posteriore - una via di mezzo tra il tanga e il classico slip - essi sono i più desiderati e garantiscono un'abbronzatura impeccabile; pizzo: bikini ispirati alla lingerie dal design simile al reggiseno, sono caratterizzati da spalline regolabili con ferretto o con elastico sotto al seno, bordati di pizzo o tulle, fantasiosamente arricchiti da trasparenze sensuali e raffinate, che conquistano al primo sguardo; plissé: questo inarrestabile trend ha contagiato anche i costumi da bagno e, infatti, lo ritroviamo su top e slip contornati da leggeri volant, capi insoliti e dall'aria sofisticata che seducono con charme.

Fantasie e colori
Bagliori metal, glitter e lurex: illuminano la nostra estate. Scintillanti e d'impatto, i costumi da bagno dai colori metallici catturano lo sguardo. Irriverenti e versatili, s’indossano anche di sera al posto del body, per un aperitivo in spiaggia o per un ‘party’ a bordo piscina; nero e bianco. I colori classici e senza tempo sono, da sempre, un ‘must’ per l'estate, poiché si sposano perfettamente con i tagli minimali dei bikini più desiderati della stagione; blu e cipria: varianti dei colori classici, per uno stile sobrio e discreto; neon: ‘verde lime’ e ‘giallo fluo’, queste tonalità accese, vivaci e accattivanti esaltano l'abbronzatura; animalier: queste classiche stampe, in realtà non sono mai del tutto scomparse, ma quest'anno tornano prepotentemente alla ribalta e contagiano rapidamente anche le collezioni ‘beachwer’. Costumi da bagno pitonati, maculati e zebrati sono tra i più richiesti anche nell'estate 2019; pois: versatili e chic, i classici pois sono il ‘trend’ del momento, avvistati sulle passerelle dei più celebri stilisti per osare un look da ‘pin up’ anni ’50, dallo stile rivisitato e contemporaneo.

Dalla spiaggia all'aperitivo
La vera nuova tendenza di quest’anno è quella di indossare i nuovi costumi anche di sera: basta infilare una gonna leggera e si è già pronte per l'aperitivo. A questo punto, non ci resta che scegliere il nostro modello ideale e preparare le valigie.

cut_out.jpg

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale