Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

#iorestoacasa ma non trascuro il mio aspetto (soprattutto i capelli)

di Michela Diamanti
Condividi
#iorestoacasa ma non trascuro il mio aspetto (soprattutto i capelli)

Dalle  tinture classiche ai rimedi casalinghi per tenere a bada le chiome in tempi di ‘lockdown’ ed evitare di trasformarsi in una rockstar degli anni ‘70

A distanza di alcune settimane dall'inizio della pandemia, la necessità di dover ricorrere alle cure estetiche 'fai da te' ha contribuito a modificare la spesa degli italiani, che oltre ai generi di prima necessità scelgono di inserire nel carrello della spesa anche le tinture per capelli. Queste colorazioni risultano essere tra i prodotti che hanno registrato un notevole aumento delle vendite (+135%  nelle ultime due settimane circa) secondo i dati dell'Ufficio studi Coop. Un segnale chiaro ed evidente, che ci fa comprendere quanto prendersi cura dell'immagine personale non sia solo una mera esigenza estetica. Anche se si resta tra le mura domestiche, mantenere per quanto possibile inalterate le abitudini che avevamo prima dell'emergenza (in questo caso, continuare a occuparsi della 'beauty-routine' personale) può avere  effetti positivi anche sulla nostra psiche, aiutandoci ad affrontare meglio la 'nuova' quotidianità. In tempi di ‘lockdown’, la sana esigenza di voler mantenere un aspetto curato e ordinato è un 'sentimento' condiviso da tantissime donne e uomini, soprattutto sui social. I 'video-tutorial' riservati alle cure estetiche 'casalinghe', pubblicati da popolari ‘influencer’ su Youtube, hanno registrato un ‘boom’ di visualizzazioni (circa 20% in più in un mese) e l'argomento tintura per capelli è tra i temi più richiesti. Dopo circa un mese, i capelli iniziano a 'ribellarsi' e spuntano i primi 'problemi': chiome indesiderate, che richiamano alla memoria i ‘look’ in voga negli anni '70 del secolo scorso, pettinature dall'animo 'rock' o 'stile Tarzan' diffilcili da gestire, anche se nella maggior parte dei casi l'effetto più 'temuto' è la ricrescita_scura.jpgcomparsa della tanto odiata ‘ricrescita’. Quella caratterizzata dai capelli bianchi sembra creare maggior disagio, mentre viene tollerata meglio se è di colore scuro, pur 'smascherando' quel fantastico ‘biondo’ che sembrava così 'naturale', perchè in questo caso sarebbe in linea con la tendenza del momento (secondo gli/le influencer). A sfatare ogni dubbio ci ha pensato Dua Lipa: le foto pubblicate sul profilo instagram della celebre cantante, in cui sfoggia la sua chioma 'bicolor', non lasciano dubbi.
“Nessun posto è come casa tua”, recita lo slogan pubblicitario dell'azienza leader del settore, che suggerisce: “Scopri quanto è facile colorarsi restando a casa”. Ovviamente, il grado di difficoltà può variare molto, in base al tipo di colorazione scelta, la 'nuance' e le abilità personali. Tra i prodotti coloranti più utilizzati per coprire i capelli bianchi, la tinta classica permette di ottenere i risultati migliori. L'effetto è permanente, ma la sua applicazione richiede una certa esperienza, può causare allergie e, se viene applicata senza tenere in considerazione le caratteristiche dei capelli che verranno trattati, il rischio di ottenere dei ‘disastri cromatici’ è molto elevato. In questo caso, se la situazione lo consente, è consigliabile richiedere una consulenza telefonica al proprio parrucchiere di fiducia. Un'alternativa valida ci viene offerta dalla rete: molti coiffeur, stimolati dalle innumerevoli richieste delle clienti, mostrano attraverso i loro canali ‘social’, i vari ‘step’ su come procedere. Alcuni di loro, lo stanno facendo organizzando persino lezioni di grTaglio_uomo.jpguppo on line. Per chi non vuole rischiare di commettere errori con una tinta classica, può scegliere di acquistare un ‘correttore’ per la ricrescita. L'effetto coprente di questi prodotti è temporaneo e svanisce con uno shampo. Tuttavia, si applicano facilmente e sono reperibili on line in diverse tipologie: in versione ‘spray’, si usano come una lacca; in polvere, si adoperano come un fard; in crema, si stendono con l'apposito applicatore come un mascara. “Per chi vuole sperimentare qualcosa di naturale”, spiega in un filmato Salvo Filetti, popolare hair designer, “propongo di utilizzare una ricetta casalinga con due opzioni. La prima si può realizzare con una tazza di caffè ristretto freddo, una tazza di balsamo, più due cucchiaini di caffè macinato; la seconda, invece, si può creare con 3 cucchiaini di cacao e 3 di miele cremoso”. Se i capelli da colorare sono sottili e castani chiari, allora si può ben sperare. Tra i vari ‘video-tutorial’ scovati in rete, non mancano quelli espressamente dedicati agli uomini: sono molti i barbieri che, attraverso i canali social, mostrano le tecniche più utilizzate per ‘regolare’ barba e capelli. Se l'impiego delle forbici richiede una certa manualità,  meglio preferire un rasoio elettrico, soprattutto se ‘l’opera' viene eseguita da partner con poca esperienza, perchè con l'aiuto di questo pratico strumento sarà più facile regolare con precisione le lunghezze, senza avere il timore di sbagliare 'taglio'.  

ricrescita.jpg
 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale