Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Kymco Agility 125 R16: la moto perfetta per la città

di Pietro Pisano
Condividi
Kymco Agility 125 R16: la moto perfetta per la città

Scopri tutte le caratteristiche della Kymco Agility 125 R16, una moto agile e maneggevole perfetta per muoversi in città. Leggi la nostra recensione. 

Per chi cerca la moto perfetta per muoversi in città, che sia agile e maneggevole senza però rinunciare alla qualità delle prestazioni e del comfort, una soluzione ideale è la Kymco Agility 125 R16 +, motoveicolo appartenente al segmento scooter.

Il modello della casa di Taiwan propone una nuova reinterpretazione dello scooter a ruota alta all'insegna dell'economia e della maneggevolezza, senza dimenticare l'aspetto sicurezza grazie a un telaio costituito da una rigida struttura di tubi d'acciaio ad alta resistenza, in grado di marciare anche sui terreni più accidentati, grazie anche alla forcella teleidraulica di 33 millimetri di diametro che assicura un ottimale e preciso assorbimento dei colpi.

Scopriamo le principali caratteristiche tecniche della Kymco Agility 125 R16 +.

Kymco Agility 125 R16 +: alto comfort e consumi contenuti

La Kymco Agility 125 R16 + dispone di un motore monocilindrico a quattro tempi Euro 15 in grado di raggiungere una potenza massima di 6,4 kW (8,7 CV) a 7500 giri al minuto e una coppia massima di 8,6 Nm a 7000 giri al minuto. Di conseguenza, la velocità di punta è quella di 85 km all'ora, il che lo rende particolarmente indicato per muoversi in città.

Lo spunto resta deciso almeno fino a 70 km/h, mentre a velocità superiori si dimostra meno reattivo. Tuttavia, il consumo complessivo è contenuto (40 km con un litro), l'autonomia è abbastanza elevata grazie al serbatoio da 7 litri (con tappo posizionato al di sotto del manubrio) e nel complesso le prestazioni sono più che sufficienti per districarsi nel traffico cittadino ma anche per brevi spostamenti extraurbani.

Il peso del motoveicolo in ordine di marcia è 131 kg e un occhio di riguardo è riservato al comfort di guida, grazie a una pedana ampia, a uno scudo lontano dalle ginocchia (anche se protegge poco le gambe) e a una sella confortevole ed ergonomica anche se non eccessivamente ampia, al cui interno c'è comunque posto per un casco jet. Il bauletto da 33 litri in tinta è di serie. La ciclistica propone ammortizzatori posteriori a corsa lunga. La ruota posteriore da 14 pollici (l'anteriore è da 16)  con una maggiore escursione della sospensione fornisce maneggevolezza e affidabilità notevoli.

Kymco Agility 125 R16: rapporto qualità-prezzo

Le luci di posizione sono LED, mentre il gruppo ottico a lampade alogene. Nella strumentazione sono inclusi contachilometri, tachimetro, indicatore livello di carburante, orologio digitale e indicatore service.

Il doppio ammortizzatore a corsa lunga filtra a dovere le irregolarità del fondo stradale, ma sulle strade rovinate si saltella. Freni ben reattivi che assicurano un arresto sicuro, con ABS che entra in funzione sono il caso di frenata estremamente decisa.

Il prezzo base di una Kymco Agility 125 R16 è di 2.290 euro, quindi molto contenuto. In rapporto al prezzo, le finiture sono assolutamente positive e quindi questo motomezzo figura sicuramente tra gli scooter che offrono uno dei migliori rapporti tra qualità e prezzo, considerando anche le dotazioni di serie. La Kymco è inoltre tra le dieci marche più vendute in Italia. Tra le nuove colorazioni disponibili c'è il blu petrolio, non troppo dissimile dal verde petrolio ma più vivace, e fa la sua grande figura in un contesto di mobilità urbana.

In apertura, foto di CiocchettiMoto.it


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale