Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Coca e whisky di GionnyScandal: una canzone per tutte le stagioni

di Emanuela Colatosti
Condividi
Coca e whisky di GionnyScandal: una canzone per tutte le stagioni

Il cantautore lucano, autore di brani di successo come ‘Pesca’ e ‘Salvami’, pubblica un nuovo singolo per Virgin Records, confermando la sua virata dal rap al pop-punk

Torna a farsi ascoltare GionnyScandal con il suo nuovo singolo ‘Coca & Whisky’, in rotazione radiofonica e in tutte le piattaforme streaming dallo scorso 12 febbraio 2021. Il rapper lucano autore di ‘Pesca’ prosegue il suo percorso pop–punk già iniziato con ‘Salvami’. La nuova canzone è solo l’anticipazione del nuovo progetto, in uscita per Virgin Records (Universafoto_Gionny_oki.jpgl Music Italy), dell’idolo di moltissimi giovani italiani. Ecco come l’autore parla del suo nuovo pezzo: “Coca & Whisky vuol essere un grido liberatorio nei confronti di quella paura che ogni tanto affligge le nostre relazioni sentimentali. In un rapporto a due”, aggiunge l’artista, “può essere normale aver paura che l’altra persona, da un momento all’altro, ci possa lasciare. Negli anni, però, l’esperienza dei nostri rapporti ci porta a non avere più paura dell’abbandono della persona amata: in molti casi, questa persona può tornare indietro; in altri, invece, non ritornerà mai più. Inizialmente, vivremo illudendoci di stare bene, ma solo il tempo ci porterà ad accettarlo e a superare la quotidianità con una consapevolezza maggiore”. Prosegue così il cammino di GionnyScandal alla scoperta della sua dimensione musicale ideale, accompagnato dalla stessa chitarra che più volte l’ha salvato nel corso della sua giovane carriera, da cui non si è mai separato. Il nuovo singolo apre con una melodia accattivante, per poi esplodere nel ritornello con elementi in cui ‘sonorità pop’ si mescolano perfettamente con l’anima ‘emo-core’ e il ‘punk’ elettrizzante, scandito dal ritmo cantilenato di una chitarra elettrica. È grazie alle scelte sonore che prende le distanze da Tommaso Paradiso, che pure vagamente risuona nelle note del singolo reso pubblico il 12 febbraio. Ma non rinnega il suo esordio rap, mostrando di essere affezionato all’uso delle rime. Grazie al ritornello, diretto e vincente, il singolo rimane nelle orecchie sin dai primissimi ascolti. Insomma, ‘Coca & Whisky’ è un brano altamente radiofonico. Con ogni probabilità, resterà altissimo negli ascolti per tutta l’estate. Una canzone che prescinde da ogni stagione.

GionnyScandal_bis.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: GIONNYSCANDAL CON LA SUA CHITARRA ROSA

AL CENTRO: IL CANTAUTORE LUCANO IN UNO SCATTO PROMOZIONALE

IN APERTURA: LA COPERTINA DI 'COCA E WHISKY'


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale