Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Cristiano Turrini: "In Malesia per dimenticare e tornare a vincere"

di Iulia Greco
Condividi
Cristiano Turrini: "In Malesia per dimenticare e tornare a vincere"

Il nuovo singolo del cantautore romano, intitolato ‘Kuala Lumpur’, è il brano vincitore del ‘Deejay on stage’ 2020, il prestigioso contest musicale di Radio Deejay tenutosi a Riccione dal 3 al 22 agosto scorso

E’ il giovane cantautore romano Cristiano Turrini ad essersi aggiudicato il ‘Deejay on stage 2020', il prestigioso contest musicale di Radio Deejay in scena ogni estate a Riccione (Rn). A premiare il vincitore è stato il grande Linus, direttore editoriale di tutte le emittenti del gruppo Gedi. La vittoria è andata alla canzone di Cristiano Turrini intitolata ‘Kuala Lumpur’, già da qualche settimana in onda su Radio Deejay. Si tratta di una ‘ballad’ evocativa e coinvolgente, in cui l’incontro tra le sonorità occidentali e quelle asiatiche dà vita a un sound caldo e ricercato, che strizza l’occhio al mondo ‘chillout’. Lo stesso Cristiano spiega com’è nata questa sua nuova e ‘felice’ intuizione musicale: “Kuala Lumpur racconta un vano tentativo di fuga dal ricordo di una storia d’amore finita ancora prima di nascere, attraverso un viaggio nei generosi scenari della splendida capitale malese. È un respiro a pieni polmoni”, aggiunge, “per abbassare il volume dei pensieri e cercarsi altrove”. Oltre al cantautore e discografico Marco Canigiula (già autore per Annalisa, Emma Muscat, Biondo, Suor Cristina e Alessandro Casillo) hanno contribuito all’arrangiamento: il producer Skywalker (Marta Daddato); il pianista Jacopo Carlini (Giorgia, Fiorella Mannioia, Sanremo 2020); Davide Gobello (Fabrizio Moro, Loredana Bertè, Tricarico, Paolo Vallesi); il bassista Matteo Carlini (Alex Britti, Martina Attili). Insomma, ragazzi, ‘sparatevi’ questo pezzo, che è veramente una delle creazioni più fresche e interessanti prodotte in Italia in questi ultimi e non semplicissimi tempi.

Biografia dell’aCristiano_Turrini_1.jpgrtista
Cristiano Turrini è un cantautore romano, classe 1989. Nel marzo 2013 partecipa, in qualità di doppiatore, al telefilm ‘Violetta’ per la Walt Disney. Lo stesso anno, in trio con Roberto D’Addio e Alessandro Corsi, partecipa al ‘Festival di Castrocaro’ su Rai 2 con gli inediti: ‘Tempesta solare’ e ‘Dicono che le cose’, scritti e prodotti da Marco Canigiula (autore per Annalisa, Emma Muscat, Biondo, Suor Cristina e Alessandro Casillo). Nel 2015, firma un contratto con ‘Cantieri Sonori’ e pubblica, in seguito, i singoli: ‘Tutto quello che non siamo’, giunto tra i 60 brani selezionati per Sanremo Giovani 2016 e ‘Irrazionale’, anch’esso classificatosi tra i 60 finalisti di Sanremo Giovani 2018. Sempre nel 2018 è coautore, unitamente a Marco Canigiula, del brano ‘Sconnessi’, interpretato da Carolina Rey e colonna sonora dell’omonimo film di Christian Marazziti. Questo ‘tema’ musicale ha ricevuto la candidatura ai Nastri d’argento come ‘Miglior brano originale’. Nel 2019 vince ‘Play! Storie che cantano’ con il brano ‘Guernica’ (Canigiula, Turrini). Il 20 febbraio 2020 esce invece ‘Bla Bla Bla’ (Sneider, Turrini) feat con il cantautore Bolo Mai. Il 13 marzo successivo pubblica il brano ‘Nutella sul pane’ (Canigiula, Turrini). Infine, lo scorso 22 agosto 2020, il giovane Cristiano ha vinto il concorso ‘Deejay on stage’, con il brano dal titolo: ‘Kuala Lumpur’ (Canigliula, Turrini, La Terza), prodotto da Cantieri Sonori, che vanta la collaborazione di importanti musicisti, come Jacopo Carlini, Davide Gobello e Matteo Carlini. Per ulteriori informazioni, riportiamo qui di seguito i link dei suoi profili social:
Instagram: https://www.instagram.com/cristianoturrini
Facebook:
 https://www.facebook.com/CristianoTurriniOfficial1
Spotify: https://open.spotify.com/artist/75mpf04oauDFgHn3IGl3LJ

Cristiano_Turrini_2.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: CRISTIANO TURRINI DURANTE UN SUGGESTIVO POMERIGGIO IN MALESIA

AL CENTRO: IL GIOVANE CANTAUTORE ROMANO IN UN SERVIZIO FOTOGRAFICO

IN APERTURA: IL MOMENTO DELLA VITTORIA E DELLA PREMIAZIONE SUL PALCO CON LINUS


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale