Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Il debutto a Sanremo di Highsnob e Hu

di Emanuela Colatosti
Condividi
Il debutto a Sanremo di Highsnob e Hu

Michele Matera e Federica Ferracuti per la prima volta sul palco dell’Ariston durante la 72esima edizione del Festival della canzone italiana con il brano: 'Abbi cura di te'

Highsnob e Hu, due talenti della nuova generazione musicale, si sono presentati alla 72esima edizione del Festival di Sanremo conclusosi nella serata del 5 febbraio scorso, con il brano: ‘Abbi cura di te’. La storia della traccia è particolare e, a tratti, commovente: Michele Matera, in arte Highsnob, inizia a scriverlo, ma riesce a completarlo solo dopo un emozionante incontro con Hu, nome d’arte della polistrumentista e compositrice, Federica Ferracuti. I due giovani autori non sono accomunati solo dalla lettera con cui iniziano i loro nomi d’arte: “L’anima ci ha uniti fin dal primo momento”, ha dichiarato Highsnob dal palco dell’Ariston ad Amadeus, “magari ci troviamo a disagio nel mondo reale, ma in quello delle parole e della musica ci siamo uniti. La musica unisce”. I due artisti hanno infatti unito il pop e il rap con l’elettronica. E sin dalla loro prima esibizione di mercoledì 2 febbraio 2022, la coppia è riuscita ad addolcire l’animo fortemente nazionHH_Cover.jpgalpopolare del pubblico sanremese, nonostante quest’ultimo sia stato fortemente addomesticato dall’esibizionismo ‘glam’ di Achille Lauro e la performance, in qualche modo, risultasse ‘già vista’. Nell’edizione dello scorso anno, Fedez, Francesca Michielin e Coma_Cose si sono fatti commentare tanto, dal pubblico da casa. Anche Mahmood e Blanco, che si sono esibiti durante la prima serata con il brano risultato vincente, ‘Brividi’, hanno strizzato l’occhio agli autori di ‘Fiamme negli occhi’, suscitando una quantità incredibile di videomontaggi che li accostano alle intramontabili Tatu (duo femminile russo, popolare nei primi anni 2000, ndr) e a Gabriella e Troy di ‘High School Musical’, protagonisti dell’omonimo lungometraggio della Disney. In ogni caso, l’interpretazione di Hu e Highsnob si presta meno di tutte le altre a diventare virale sul web, di certo non perché manchi spessore artistico. Il ‘duo delle H’ è ben lungi dall’essere la versione ‘dark’ dei Coma_Cose. L’elettronica dei due artisti riesce ad avvolgere elegantemente due anime molto diverse: quella rap di Highsnob e quella pop di Hu, senza escludere nessuna vibrazione dissonante.

HH_Foto3.jpg

QUI SOPRA: MICHELE MATERA E FEDERICA FERRACUTI, IN ARTE: HIGHSNOB E HU

AL CENTRO: LA COPERTINA DEL LORO BRANO: 'ABBI CURA DI TE'

IN APERTURA: I DUE ARTISTI SI ABBRACCIANO

GLI SCATTI UTILIZZATI NEL PRESENTE SERVIZIO SONO DI: GABRIELE AGOSTINELLI E MICHELE BONICELLI


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale