Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Il rock roccioso di Shadow

di Francesca Buffo
Condividi
Il rock roccioso di Shadow

Lei è una 'rossa' piena di grinta, con una voce dalle sfumature darkeggianti e black. Il suo singolo parla di crisi, difficoltà e infonde energia e reattività a suon di rock. Un mix che funziona: ascoltare per credere

Shadow è una cantante-cantautrice siciliana (all'anagrafe Giuseppa “Giusy” Madonia) che la musica la ama fin da bambina. La scorsa settimana è stato pubblicato in rete il video ufficiale del suo nuovo singolo, in uscita il 14 gennaio. Venticinquenne, capelli rosso fuoco (ma non abituatevi, perché le piace cambiare spesso colore) e molta passione sono le sue principali caratteristiche. Oggi si presenta con un brano rock, ma la sperimentazione di diversi generi fa parte del suo know-out e della sua formazione artistica. Così come gli anni di studio all'accademia e tanto studio sulla propria voce. E i risultati si sentono fin dalle prime note: possiede una voce calda, semi- baritonale con sfumature darkeggianti e black (fattore non da poco nel vasto panorama degli improvvisati che ci propinano in televisione).
Nel suo ultimo singolo, 'Coraggio', tutti questi ingredienti si fondono dando vita a un brano interessante. Ad affiancarla in questo lavoro ha contribuito anche l'energia della ZM Records/J. Amato  –  Edizioni Musicali  PA 74 Music e dello staff che ha realizzato il videoclip.
La visione (e l'ascolto) del trailer ci ha spinti a conoscere meglio questa giovane artista. Così l'abbiamo incontrata ed ecco cosa ci ha raccontato.

Shadow ci puoi raccontare come e quando è nata la tua passione per la musica?
"Penso sia nata con me, non  ricordo un preciso momento in cui la musica non fosse presente nella mia vita. Già dall'infanzia adoravo passare le giornate ad ascoltare le mie canzoni preferite. Successivamente, crescendo, ho sentito la necessità di dare forma ai miei sogni, così ho cercato di imboccare finalmente il mio  percorso musicale studiando musica e canto in accademia per poi incidere i miei primi inediti, fare le mie prime serate  nei locali con la mia vecchia band, fino all'incontro con la ZM Records, la mia etichetta discografica. Con loro  abbiamo dato via al mio primo singolo  "…E ora che ci sei", anch'esso un inno all'amore e al non darsi mai per vinti, scritto dal mio Co-produttore Jonathan Amato”.

Sei stata definita una metamorphic artist per i tuoi cambiamenti repentini di look. Ma la 'vera' Giusy come è veramente?
"Credo che la vera Giusy sia esattamente come Shadow, anche lei adora cambiare look di tanto in tanto e tingersi i capelli. Sinceramente mi annoia guardarmi allo specchio sempre allo stesso modo”. 

Il rock roccioso in 'Coraggio' si affianca a un testo che lancia un messaggio ai tuoi coetanei: "non perdere la speranza e affrontare le difficoltà con coraggio e spiritualità". Cosa intendi per spiritualità?
"Con spiritualità si intende semplicemente la forza d'animo che ognuno  di noi mette per affrontare la vita. Penso che se non si è principalmente pronti di spirito diventa molto difficile combattere quella guerra chiamata vita. Bisogna temprare l'anima e andare sempre avanti con forza e appunto  con coraggio”.

Sentendo il testo della canzone, ci sembra di capire che il dark è una corazza che cela un carattere molto più dolce e sensibile di quanto appaia di primo acchito. Come cantautrice ci sono dei temi che ritieni 'necessari' trattare nei tuoi testi?
"Ovviamente molte sono le ingiustizie che oggi giorno accadono e molte le sento talmente vicine da sentire la necessità di raccontarle tramite la mia musica. Credo sia giusto dare voce a problematiche o a determinati argomenti”. 

Dopo questo videoclip e l'uscita del singolo lavorerai a un EP?
"Certamente, ci sono altri brani in lavorazione ma al momento non vi anticipo nulla. Vi rovinerei la sorpresa”. 

Qual è il tuo sogno più ambizioso, musicalmente parlando?
 "Principalmente di rendere la mia musica come una vera e propria medicina per chi l'ascolta  , dico questo perché per me la musica in se' stessa e stata ed è tutt'ora come una vera e propria cura e poi... mi piacerebbe  calcare il palco del Wembley o il Dome di Tokyo, è  un'ambizione che ho  sempre avuto fin da piccolina. 
So che è un sogno davvero spropositato  ma chi lo sa... nella vita può accadere di tutto no?”.

 

Shadow - Coraggio (Official Video)

Il videoclip è stato prodotto da: ZM Records / J. Amato.  Edizione: Pa 74 Music, Video a cura di CB Production, con la Regia: Daniele Battaglia. Production Manager: Giuseppe Cirino, Soggetto di  Cirino, Battaglia, Pontone. Luci: Battaglia – Cirino.  Mix e Mastering Audio:  Andrea Pontone,  Testo  e Musica di Jonathan  Amato. Idealizzazione Sound: Pontone Andrea (ZM Records) .Make Up Artist: Alessandra Di Pietro , Foto di scena: Nicolò Chiara  Montaggio & Color correction: D. Battaglia  Riprese vocali:  Lillo Guerrera.  Attori: Carmine Caridi, Roberto La Motta, Antonino Scicchitano, Domenico Zito e la piccola Federica Caroni. 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale