Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

'Speranza in un fiore' dei Jalisse riceve l'encomio di Sergio Mattarella

di Emanuela Colatosti
Condividi
'Speranza in un fiore' dei Jalisse riceve l'encomio di Sergio Mattarella

La coppia musicale formata da Fabio Ricci e Alessandra Drusian ha presentato in anteprima su Rai 2 il video del loro terzo singolo dall’album: ‘Voglio emozionarmi ancora’

I Jalisse sono il duo formato da Fabio Ricci e Alessandra Drusian: senza dubbio un’eccellenza della musica 'pop' italiana. Nonostante il grande pubblico li ricordi quasi esclusivamente per ‘Fiumi di parole’, brano vincitore del lontano Festival di Sanremo 1997, il duo ha continuato a comporre, cantare e a parlare di musica. In piena quarantena, a marzo 2020, è uscito il singolo ‘Non aver paura di chiamarlo amore’, in collaborazione coi Teodasia, gruppo heavy-metal italiano. L’album ‘Voglio emozionarmi ancora’ è in seguito uscito a novembre dello stesso anno, poco prima della ‘titletrack’ in formato video. Il 10 luglio scorso è stato presentato a ‘Buongiorno estate’ su Rai 2 il video di ‘Speranza in un fiore’, terzo singolo estratto dall'album composto durante il ‘lockdown’. I Jalisse hanno proposto al pubblico un video collettivo, realizzato con le foto e i filmati dei nonni scomparsi durante l'epidemia da Covid 19. Non c’è solo dolore e malinconia nelle immagini scelte ad accompagnare il video, ma anche gioia: figurano nonni che giocano con i nipoti sulle spiagge, accompagnandoli ai parchi regalando sorrisi. Il brano, ricco di emozioni restituite dalla voce cristallina di Alessandra, riesce a impattare emotivamente l’ascoltatore grazie alla vibrante realtà delle storie inviate, insieme alle foto dai fan dei Jalisse. In tal senso, ‘Speranza in un fiore’ è un laboratorio virtuale che celebra la vita, un messaggio, un album dei ricordi e un’occasione per ricordare e ringraziare i nonni, anime speciali in vita e ‘angeli custodi’ quando non ci sono più. Ecco come Fabio e Alessandra commentano commossi l’esperienza della produzione del singolo: “Le famiglie e i fan che hanno contribuito alla realizzazione di questo progetto ci hanno consegnato l'intimità dei loro affetti, rendendoci di riflesso loro parenti”, afferma lui. “E’ un raro privilegio per degli artisti entrare nelle case così intensamente”, conclude lei. Non si è fatta aspettare la lettera di stima da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è complimentato con il duo pop per la sensibilità, l’umanità e l’autenticità del progetto. Il video di ‘Speranza in un fiore’ è stato reso pubblico in vista del prossimo 25 luglio, giornata dedicata ai nonni e agli anziani voluta da Papa Francesco.

Jalisse.jpg

NELLA FOTO QUI SOPRA: I JALISSE, DUO 'POP' AL LORO QUINTO ALBUM

IN APERTURA: LA COPERTINA DI 'VOGLIO EMOZIONARMI ANCORA'





Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale