Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
18 Aprile 2024

Magnum Opus

di Francesca Buffo
Condividi
Magnum Opus

Un progetto molto interessante, messo in scena dal gruppo ‘Teatro del Mantice’, che ci segnala come il modo di vivere occidentale sia in contraddizione o, spesso e volentieri, basato sull’annullamento di ogni punta critica, regolarmente ‘smussata’ o resa inoffensiva attraverso svariati metodi di contenimento sociale

’Magnum Opus’ è uno spettacolo decisamente interessante, che attraverso un gioco di contrasti evidenzia le nostra contraddizioni senza porsi su un piano di ‘superomismo intellettuale’, evitando cioè di fornire risposte, soluzioni o consigli. Partendo dai giochi di ombra della cultura ‘giavanese’, tipicamente orientale, i ragazzi del ‘Teatro del Mantice’ evidenziano il contrasto evidente con la filosofia occidentale, la quale non è affatto rivoluzionaria, bensì impositiva, ipocrita e falsa. Siamo tutti schiavizzati dalla comunicazione, dalla religione, dalla pubblicità. Una serie infinita di contaminazioni formali che, in realtà, servono soprattutto a nascondere la nostra mentalità furbesca, opportunista e truffaldina. Persino la politica può essere considerata un gioco di ombre, utili soprattutto a intrattenere la folla per depistarla, ovvero come metodo di ‘contenimento’ e di controllo sociale. Lo spettacolo si chiude con un accento critico verso l’informazione televisiva, che ha il solo e unico scopo di modellare e omologare gli individui, marginalizzando gli aspetti migliori dell’animo umano, che esistono sin dai tempi della società di natura. Intelligente, ricco di spunti e contenuti.

Mantice.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale