Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Il Partito di Dio

di Lorenza Morello*
Condividi
Il Partito di Dio

La religione cattolica, oggi, è la rivendicazione della sacralità e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, della carità, della fratellanza, del riscatto degli ultimi: si cade in evidente contraddizione quando, da un lato, si richiama il cristianesimo per difendere tradizioni e territori e, dall'altro, non solo si dimentica il suo messaggio centrale, ma addirittura lo si rifiuta

Si riscontra come sovente, non ultima la campagna elettorale appena volta al termine, la religione cristiana venga rivendicata come religione dello Stato italiano da parte di alcuni Partiti conservatori. In particolar modo, quando nasce il confronto con altre religioni, soprattutto quella islamica, che si diffonde, man mano, anche in Europa. Senza dubbio, il rispetto del crocifisso, che deve esser difeso e non deCrociati.jpgve essere tolto dalle pareti delle nostre scuole, fa parte della nostra cultura religiosa e umana, per affermare la cosiddetta “par condicio”, garantita non  certamente eliminando un simbolo religioso, ma mediante gesti di rispetto e di accoglienza reciproca. La religione cattolica, tuttavia, non può essere intesa come rivendicazione del possesso di un territorio, ché le crociate son finite da un pezzo. La religione cattolica, oggi, è la rivendicazione della sacralità e dell’uguaglianza di tutti gli esseri umani, della carità, della fratellanza, del riscatto degli ultimi. Si cade in evidente contraddizione  quando, da un lato, si richiama il cristianesimo per difendere le nostre tradizioni e i nostri territori e, dall'altro, non solo si dimentica il suo messaggio centrale, ma lo si rifiuta, in quanto non si  accettano coloro che sbarcano in Italia per cercarvi rifugio, o per salvarsi dalla povertà dei propri territori. Amare il prossimo come se stessi é il messaggio fondamentale del Vangelo. Ed esso si pone in pratica accogliendo amorevolmente gli altri. Chi utilizza il crocifisso per fare ‘volantinaggio politico’ dovrebbe tenerlo bene a mente.

*Giurista d'impresa
Mediatore Civile Professionista
Cultrice di diritto civile
Presidente nazionale APMA.D.R. & Conflict Management
www.masmore.ch

Cristiani.jpgSalva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale