Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
26 Aprile 2024

Dedicato a uno ‘splendido sessantenne’

di Vittorio Lussana
Condividi
Dedicato a uno ‘splendido sessantenne’

Ogni giorno racconto la favola mia, la racconto ogni giorno, chiunque tu sia. E mi vesto di sogno per darti, se vuoi, l’illusione di un bimbo che gioca agli eroi.

Queste luci impazzite si accendono e tu cambi faccia ogni sera, ma sei sempre tu: sei quell’uomo che viene a cercare l’oblio, la poesia che ti vendo, di cui sono il dio.

Dietro questa maschera c’è un uomo e tu lo sai. L’uomo di una strada che è la stessa che tu fai. E mi trucco perché la vita mia non mi riconosca e vada via.

Batte il cuore e ogni giorno è una esperienza in più. La mia vita è nella stessa direzione: tu. E mi vesto da re perché tu sia, tu sia il re di una notte di magia.

Con un gesto trasformo la nuda realtà, poche stelle di carta e il tuo cielo ecco qua. Inventa te stesso la musica mia e dimentichi il mondo con la sua follia.

Tutto quello che c’è fuori rimane dov’è: tu sorridi, tu canti, tu piangi con me. Forse torni bambino e una lacrima va sopra questo costume che a pelle mi sta.

Dietro questa maschera c’è un uomo e tu lo sai, con le gioie le amarezze e i problemi suoi. E mi trucco perché la vita mia non mi riconosca e vada via.

Batte il cuore e ogni giorno è una esperienza in più. La mia vita è nella stessa direzione: tu. E mi vesto da re perché tu sia, tu sia il re di una notte di magia.

Dietro questa maschera lo sai ci sono io: sono io, soltanto io. Quel che cerco e quel che voglio lo sa solo Dio! E ogni volta nascerò. E ogni volta morirò, per questa favola che è mia…

Vieni, ti porto nella favola mia.

 

Grazie, Renato


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale