Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
30 Dicembre 2025

Addio BB

di Alessandra Satriani
Condividi

Icona di bellezza, attrice seducente, cantante, modella e animalista convinta, Brigitte Bardot ci ha lasciati a 91 anni nella sua casa di Saint-Tropez, nella Francia meridionale

B_B.jpg

La grande diva del cinema francese, Brigitte Bardot, all'anagrafe Brigitte Anne Marie Bardot, è venuta a mancare, nei giorni scorsi, all'età di 91 anni. La sua dipartita è stata resa nota dalla Fondazione che porta il suo nome, da lei fondata e di cui era presidente. Ancora non sono stati resi noti i particolari, anche se sembra fosse stata colpita da un malore già diversi mesi fa. Ci ha lasciati nella sua proprietà, a Saint-Tropez (Francia), insieme ai suoi amati animali e, sicuramente, accompagnata dal loro amore.Occhi castani, lunghi capelli biondi, sguardo sognante, ammaliò il mondo del cinema e non solo, diventando l’icona della femminilità degli anni ‘60 del secolo scorso. Simbolo di seduzione, diva ribelle, divisa tra cinema, amori e la libertà di essere se stessa. Attivista per i diritti degli animali, è noto a tutti l'impegno profuso dall'attrice, in tutti questi anni, nell'ambito della loro tutela. 
Smessa volontariamente la carriera cinematografica, quasi una cinquantina di anni fa decise di assecondare la sua passione animalista e di dedicarsi completamente alla loro salvaguardia. Iniziò così un profondo impegno, che la vide portare avanti numerose battaglie tra vittorie e delusioni. Ricordiamo l'episodio della capra salvata su un set, i Beagle tolti a un allevamento-lager, la sua dedizione contro la caccia ai cuccioli di foca e il più recente impegno in favore dei lupi: piccole vittorie. Nella sua villa ha donato una vita serena e piena d'affetto a moltissimi animali, da lei accolti e curati amorevolmente, come cani, gatti e capre, lasciandoci un grande esempio di coerenza da seguire. 
Addio, dolce BB: sei stata un esempio di fascino, femminilità, libertà e indipendenza per tutte noi.

Brigitte_Bardot.jpg

 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale