Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
1 Maggio 2024

I progetti avviati

Condividi

Progetti avviati nel 2012

IL BLOG DELLE MAMME H
Un sito internet e un blog dedicato alle mamme e ai papà di bambini affetti da patologie disabilitanti. È un network solidale nel quale chiunque può riportare la propria esperienza o chiedere informazioni o suggerimenti. L'idea è nata dalla collaborazione con alcune mamme che hanno chiesto di poter creare in rete un gruppo di auto-aiuto fra tutti coloro che quotidianamente vivono la disabilità scontrandosi con l'indifferenza della gente e l'inefficienza delle istituzioni nel garantire quei princìpi, spesso stabiliti per legge, di uguali diritti per tutti. Oltre allo scambio di informazione fra le famiglie, la Phoenix cercherà di implementare il sito con informazioni su tutto ciò che riguarda il mondo delle disabilità.

 

Progetti avviati nel 2010-2011

LA RADIO SEI TU
Come si crea e si conduce un programma radiofonico. Un progetto formativo che ha dato origine alla trasmissione settimanale di un salotto culturale di due ore sulle frequenze di Radio Power Station.

DIETRO LA NOTIZIA
Corso di orientamento alla scelta dell'indirizzo scolastico. 36 ore di lezione ai ragazzi delle scuole secondarie sul mondo della comunicazione, la tecnica giornalistica e la contestualizzazione della notizia. Sviluppato in !8 incontri settimanali, è stato realizzato con i ragazzi di Roma Eur Spinaceto in collaborazione con l'Associazione culturale Liberté.

NON FARE LA VITTIMA
Lo stalking, i delitti passionali, le violenze del partner, sono diventati fatti di cronaca all'ordine del giorno. Ma quali sono i campanelli d'allarme che fanno capire che qualcosa non va per il verso giusto? Un ciclo di incontri rivolto alle donne di tutte le età e a chi opera nelle strutture sociali ed è a contatto diretto con i giovani.

FEMMINILE PLURALE
Quando si parla di donne, di diritti, di famiglia, di maternità, di sicurezza, di lavoro, prima ancora che le logiche di schieramento, il dialogo dovrebbe basarsi sul buonsenso. Una serie di tavole rotonde, presiedute da donne, che attraverso le diverse idee cerca di individuare nuovi percorsi e soluzioni.

I LUOGHI DELL'ANIMA
Che cos'è che determina il corso della nostra vita? Siamo veramente padroni del nostro presente oppure il richiamo del vissuto in altre esistenze è capace di condizionarci? Un ciclo di incontri sul significato della vita 'oltre la vita' indagando su quali sono i segnali che ci suggeriscono di cosa ha bisogno il nostro spirito.


I nostri soci partner

Un ringraziamento particolare va a tutte le associazioni, le aziende e i professionisti che stanno lavorando al nostro fianco per consentirci di avviare i nostri progetti.

 


Se vuoi realizzare un progetto

Ciò che facciamo lo puoi vedere in queste pagine, ascoltare nelle nostre trasmissioni o leggere sulle nostre riviste.

Se hai piacere di avviare un nuovo progetto e stabilire una sinergia con il nostro gruppo di lavoro contattaci.

Scrivi a: segreteria@phoenixassociazioneculturale.it

 


Sostieni i nostri progetti
Chiunque può sostenere le nostre iniziative anche solo con una piccolissima donazione. Tutti insieme possiamo fare tanto, anche con un piccolissimo gesto.

 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale