Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

AVE Assicurazione vita eterna

di Giorgio Morino
Condividi

Se siete scontenti della vostra vita, se pensate di meritare di più, se vi ritenete troppo brutti per avere una compagna al vostro fianco, se il lavoro non vi ha dato nessuna soddisfazione, non disperate, una soluzione esiste: fate causa a Dio.
La compagnia Up Arte mette in scena una commedia nera in cui i tre protagonisti (un uomo che vuole denunciare Dio per tutto ciò che gli è stato negato nella vita, un avvenente avvocato chiamato a difendere l’Altissimo e un uomo aspirante commediografo che con il suo cellulare riesce a verificare ogni avvenimento della vita dell’uomo) si ritrovano in una stanza spoglia e buia a discutere di ogni cosa, passando dalle massime questioni filosofiche dell’esistenza fino ai più incredibili paradossi della quotidianità. Tutto viene discusso e analizzato, smontato e rimontato, in continuo rovesciamento di posizioni e idee; il tutto condito da un umorismo tagliente e mai banale, in grado nella risata di portare sempre ad una riflessione inaspettata.Senza nulla svelare della trama, difficilmente riassumibile e fin troppo piacevole da scoprire con lo svolgersi delle vicende sul palco, possiamo dire che A.V.E. - Assicurazione Vita Eterna è stata una sorpresa assolutamente piacevole, grazie ad una sapiente combinazione di grottesco, serietà e disillusione; una particolare menzione deve andare ai tre protagonisti, Marika De Chiara, Danilo Giuva e Matteo Martinelli, per l’intesa dimostrata sul palco e la capacità di rendere autentici anche i cambi di situazione più repentini e inaspettati. Originale e assolutamente divertente.

Compagnia Up Arte. Di Enrico Rosellini. Regia di Guglielmo Guidi. Aiuto regia Sara Sonia Acquaviva. Attori – Simone Ciampi, Marika De Chiara, Matteo Martinelli. Scenografa Gloria Brescini. Assistente scenografa Chiara Di Cillo


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale