Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Improv Comedy 2.0

di Giorgio Morino
Condividi
Improv Comedy 2.0

“Il primo spettacolo in cui vi si chiede di accendere il cellulare”. 
Dopo il successo di Improbook, spettacolo presentato l’anno scorso, i Trama Libera Tutti tornano al Fringe con le loro improvvisazioni comiche ed estemporanee.
Il tema sviluppato è quello della tecnologia. Tramite un cellulare e collegandosi alla pagina Facebook del gruppo (Trama Libera Tutti) potrete condividere con gli artisti sul palco foto e frasi, che poi saranno usate per creare scene comiche improvvisate. Ogni scena ha un suo tempo di sviluppo che viene deciso di volta in volta e che può oscillare da uno a sei minuti.Nonostante la grande simpatia dei protagonisti, che riescono a tenere bene la scena instaurando un rapporto diretto con il pubblico, lo spettacolo fatica a decollare: ciò è dovuto molto probabilmente alla natura stessa del progetto che, facendo di internet e della ricerca on-line il suo punto cardine, è soggetto a ritardi e periodi morti tra uno sketch e l’altro.Anche il timer risulta essere molto limitante, in quanto a volte capita che una scena venga interrotta proprio mentre sembra avviarsi verso una conclusione, lasciando lo spettatore in sospeso.
Come detto la simpatia e la capacità comiche e di intrattenimento dei protagonisti è innegabile (molto divertente è stata l’improvvisazione di un improbabile triangolo d’amore sviluppato dalla foto di uno stendino), ma probabilmente alcuni meccanismi tecnici sono ancora da rodare. Divertente.

di: Trama Libera Tutti con: Pierpaolo Buzza, Mauro Colapicchioni, Federica Forbicioni, Marco Masi 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale