Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

After Penelope

di Vittorio Lussana
Condividi
After Penelope

Un ottimo lavoro, tutto recitato in lingua inglese, teso a dimostrare come sia ancora oggi radicata l’immagine più antica e ormai atavica di Penelope, ‘icona’ classica di donna che attende fedelmente Ulisse per 20 lunghi anni, mentre lui se ne va in giro per il Mediterraneo a combattere guerre, ubriacarsi, giocare ‘tiri mancini’ e portarsi a letto la maga Circe o la dea Calypso. Ma la donna si è storicamente evoluta rispetto al ‘contegno omerico’ dell’antica Grecia. Come dimostrato da queste sei ragazze, le quali sul palco interpretano la vita di 6 distinte eroine che si sono battute con coraggio nelle guerre, che si sono viste tradite dalle rivoluzioni, che hanno affrontato l’autoritarismo nazionalsocialista, fino ad affrontare la Kabul dei giorni nostri. I racconti delle sei ragazze ridisegnano, dunque, l’identità femminile e il suo percorso lungo i frangenti della Storia più tragici, descrivendo ampiamente quei drammi e pregiudizi, che tendono a limitare e a contenere l’esistenza stessa delle donne nel tentativo, profondamente ingiusto, di bloccare il loro cammino di affrancamento ed emancipazione. Uno spettacolo di livello: bravissime le 6 attrici in palcoscenico.


After_Penelope1.jpg

After Penelope
Palco A - 14 giugno h. 23,30 - 16 giugno h. 22,00 - 18 giugno h. 20,30

Intrecciandosi nel tempo, attraverso  secoli e continenti, le storie vere di sei giovani eroine riemergono dal passato e si rievocano durante l’arco delle loro vite. Dalla rivoluzione Russa, passando per la Germania nazista fino alla Kabul dei giorni d’oggi queste donne ricreano l’immagine di un identità femminile completamente nuova. Nelle condizioni più estreme della guerra, si sono scontrate con i loro nemici, i governi, le loro famiglie e in primis loro stesse. La moglie di Ulisse, aspettò pazientemente mentre lui combatteva nella guerra di Troia. Ma cosa è successo After Penelope?

Regia: Colleen Prendergast - Interpreti: Katrina Allen, Erin Clarke, Megan Lloyd-Jones , Lucy Pickles, Ilaria Rocchi , Danielle Segal - Compagnia Spectra
GENERE: teatro civile


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale