Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Monsieur David: “A piedi nudi non inquino”

di Gaetano Massimo Macrì – gmacri@periodicoitalianomagazine.it Twitter @gaetanomassimom
Condividi
Monsieur David: “A piedi nudi non inquino”

Siamo di fronte al teatro di figura, un genere ben preciso, in cui l'artista, attraverso mani e dita (in questo caso i piedi), dà vita a personaggi che si muovono seguendo dei gesti tipici di quel modello. L'effetto è divertente. I ‘pupazzi’ di Monsieur David piacciono soprattutto ai bambini, e anche i grandi difficilmente riescono a restare immuni alla fantasia. Perché in fondo di questo si tratta. Sedersi e osservare le varie ‘scenette’, prive di dialoghi, ma piene di espressioni e movimenti, significa abbandonarsi a un sogno. Un po' come entrare in una grande bolla di sapone e farsi un giro su, oltre le nuvole, dove l’invisibile prende forma. Non ci era mai capitato, finora, di assistere al Fringe a uno spettacolo di questo genere. L'impressione è che funzioni bene, a patto che ‘ci si lasci andare’. In fondo, ricorda a tutti che il teatro è il luogo dell'immaginazione. Terapeutico.

onsieurDavid1.jpg
 

Monsieur David: “A piedi non inquino”
Palco B - 1 giugno h. 20,30 - 2 giugno h. 23,30 - 4 giugno h. 22,00

In uno spazio apparentemente nero si affacciano loro: personaggi che all‘apparenza sembrano arrivare da un altro pianeta, ma più ci  si avvicina, più ci rendiamo conto che sono i piedi di Monsieur David (per un attimo sospeso nel mondo della fantasia) che rubano la scena alla testa ormai satura di vizi, per regalare spensieratezza, lazzo, sogno e divertimento. Uno spettacolo per tutta la famiglia che per un istante si concede un volo in caduta libera nella fantasia, medicina essenziale e naturale per un vivere sano.

Regia e allestimento: Monsieur David - Montaggio audio: Sandra graniti
Costumi: Noemi Intino creations
Voce registrata: Federica Gumina  - Compagnia Monsieur David
GENERE: teatro di figura musicale


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale