Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Edizione straordinaria

di Giuseppe Lorin
Condividi
Edizione straordinaria

Un monologo per una commedia esilarante e drammatica al contempo, dove il personaggio interpretato da Chiara Catalano, la signorina Marina Maniscalchi De Perugini, di nobile famiglia, esplode nelle diverse voci e interviste di se stessa e a se stessa: stralci della coscienza, deviazioni della psiche, piccole esperienze quotidiane anche con l’analista che, a dire il vero, avrebbe più bisogno lei di incontri, preoccupazioni, desideri, lutti, ricordi, manie di grandezza, momenti di sconforto, conflitti tra l’io, l’es e il super-io, in una sequenza adrenalinica di capriole e giravolte. Il grido giornalistico, "Edizione Straordinaria", riporta alla notizia imprevista, originale, inusuale, fuori dalla norma, che all’improvviso viene resa pubblica. Il testo rievoca spudoratamente le elucubrazioni mentali della 'signorina snob' o 'Cesira la manicure' o 'Sora Cecioni', personaggi tipici inventati da Franca Valeri e non da meno gli atteggiamenti anche tonali nel suo stile inconfondibile di alcuni Tg della indimenticabile Anna Marchesini. Ma ciò non toglie nulla alla duttilità artistica di Chiara Catalano, che ricorda una giovane Lucia Poli. Igor Svanga, alias Pier Paolo Fiorini e Chiara Catalano fanno parte di quella grande fucina artistica voluta da Marco Maltauro, il geniale intrattenitore dei lunedì al teatro 'T', al ponte Testaccio, immancabile tra gli spettatori della 'prima' a Villa Mercede per il Rpma Fringe Festival 2017.  Qui l’autore del testo sogghigna, stando alla centralina comandi dello spettacolo, quasi compiacendosi di quanto ha scritto, da vero e proprio cattivissimo me! Cristina Pedetta, a mo’ di direttore d’orchestra e con molta eleganza, fa vibrare le corde armoniche vocali e artistiche dell’originale Chiara Catalano, che nell’eco della Valeri, interpreta il personaggio della nobildonna Marina Maniscalchi De Perugini, esaltando la scrittura drammaturgica. Spettacolo da vedere.

Edizione straordinaria
con Chiara Catalano, di Pier Paolo Fiorini,regia di Francesca Staasch - Commedia
Un monologo – esilarante e drammatico allo stesso tempo – dove la protagonista – Marina Maniscalchi - esplode nelle diverse voci di se stessa: stralci della coscienza, deviazioni della psiche, piccole esperienze quotidiane, preoccupazioni, desideri, lutti, ricordi, manie di grandezza, momenti di sconforto, conflitti tra l’io, l’es e il super-io, in una sequenza adrenalinica di capriole e giravolte.

IN SCENA: Palco B: 21.00 domenica 3 settembre, Palco C: 21.00 lunedì 4 settembre, Palco B: 21.00 martedì 5 settembre

 

Edizione_straordinaria2.jpg  Edizione_straordinaria1.jpg

Edizione_straordinaria4.jpg

Franca_Valeri.jpg

NELLA FOTO: FRANCA VALERI NELL'INDIMENTICABILE RUOLO DELLA SORA CECIONI

Salva

Salva


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale