Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

L'imbroglietto - Variazioni sul tema

di Carla De Leo
Condividi
L'imbroglietto - Variazioni sul tema

Cosa si è disposti a fare quando l’amore per il teatro è grande, ma i soldi in tasca sono pochi? Livia Antonelli, Valerio Puppo e un MacBookPro (un computer portatile, ndr) propongono al pubblico diverse ‘variazioni sul tema’: corrompere e imbrogliare la sadica bigliettaia (interpretata dal MacBook), con il preciso scopo di entrare a teatro senza tirar fuori i soldi del biglietto. I due personaggi in scena, il cui aspetto è simile a quello dei clown, danno vita a un’esibizione ricca di gag, accelerazioni e decelerazioni nello spazio-tempo e, infine, di viaggi nel tempo: giapponesi judoca, amebe del protozoico, ma anche scimmie, dinosauri e protagonisti di ‘Star Trek’, sono il cuore di una rappresentazione vivace e divertente, dove il linguaggio è inventato e basato, in primis, sulla mimica e il movimento del corpo. Molto bravi gli artisti in scena, sincroni e coordinati tra loro, convincenti nella recitazione che non ha subito nessuna sbavatura. Accurata e centrata anche la scelta musicale che ha accompagnato la recitazione, fondendosi con essa in un racconto fluido, concluso nel pieno centramento dell’obiettivo: la povera bigliettaia è stata talmente confusa, che alla fine concede l’ingresso gratuito ai due disturbatori. Divertente e coinvolgente, adatto a un pubblico di tutte le età.

L'imbroglietto - Variazioni sul tema
Habitas (Roma)
di Niccolò Matcovich
regia di Niccolò Matcovich – Commedia

Spudorato omaggio a Karl Valentin e Liesl Karlstadt, ma anche un “gioco di ruolo” teatrale con un sadico narratore, due pedine… e voi, che delle pedine conoscerete le sorti.

IN SCENA: PALCO A: 19.30 mercoledì 30 agosto, 22.30 giovedì 31 agosto, 19.30 venerdì, 1 settembre

L_imbroglietto2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale