Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Oscar W

di Gaetano Massimo Macrì - gmacri@periodicoitalianomagazine.it
Condividi
Oscar W

Oscar Wilde è stato, oltre che un geniale scrittore, anche uno scandaloso protagonista del suo tempo. Genio a parte, alcuni suoi ambigui comportamenti scuotevano l’opinione pubblica, marciando contro la morale inglese e la legge, che vietava agli uomini rapporti tra loro. Il monologo, recitato da Mariagrazia Torbidoni, ripercorre i momenti salienti della vita dell’artista irlandese, sottolineandone i pregi - la sua estrema intelligenza, con cui sfidava i benpensanti dell’epoca – e i difetti – intesi come quelli che l’etica dell’Inghilterra di fine ottocento gli riconosceva. L’inizio è frizzante, poi un’aura di severità cala sul palcoscenico. Il momento del processo a Oscar W è quello in cui si dà prova della pochezza di vedute degli inglesi, che non riescono ad analizzare, giudicare e interiorizzare un personaggio le cui gesta lo rendono un vero ‘radicale ante litteram’. L’unica sua colpa non fu tanto l’aver amato un uomo, quanto l’essersi voluto esporre all’Inghilterra e ai suoi metri di giudizio 'finto-perbenisti'. Questo è il merito del monologo che, a tratti, è brillante e ben recitato: se si ricalibrassero i tempi di durata potrebbe diventare una piccola ‘perla’. Nel complesso è un buon lavoro, che merita la visione di un pubblico attento al sottotesto.

Oscar W
Virgolatreperiodico (Roma)
di: Andrea Onori, Mariagrazia Torbidoni
regia di: Andrea Onori
genere: monologo

Partire da Wilde per mettere in scena Wilde. Il tutto nelle mani di una sola attrice che, in un susseguirsi di scambi tra persona e personaggio, dà vita ad una scena spesso fatta di ribaltamenti e trasformazioni, dove anche il tempo e lo spazio non seguono necessariamente le regole della logica, affidandosi piuttosto al fascino dell’immaginazione e del gioco teatrale.

In scena: Palco C: 22.30 mercoledì 6 settembre, 19.30 giovedì 7 settembre, 22.30 venerdì 8 settembre

OscarW1.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale