Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Prove aperte

di Carla De Leo
Condividi
Prove aperte

Una commedia che dà la possibilità al pubblico di assistere e di capire cosa succede nei giorni antecedenti il debutto di uno spettacolo. Prove aperte, appunto, in cui litigi, incomprensioni, deliri e crisi, sono la costante invariabile. Tre personaggi, un regista e due attori, ripercorrono, attraverso esercizi improbabili, le difficoltà che sta vivendo il mondo della cultura: economiche, personali, fisiche ed emotive. Nulla resta fuori in questo spettacolo, che fa ridere di gusto. Quasi un circo umano, ma che non manca di sottolineare anche una critica alle scuole e alle accademie di recitazione, ai metodi di insegnamento che vengono applicati. Bravi gli artisti in scena, abili nel dare chiarezza di racconto a un’esibizione volutamente confusionaria. Buona la recitazione e la scelta dei tempi, rapidi, ma intervallati, all’occorrenza, da attimi destinati alla meditazione degli attori e anche degli spettatori. Uno spettacolo che trascina e che si fa comprendere anche nei tanti momenti dialettali, complice un simpatico uso smodato ed esasperato del linguaggio del corpo. Divertente.

Prove aperte
Libero Teatro Calabria (Cosenza)
di Max Mazzotta
regia di Max Mazzotta
con Graziella Spadafora e Paolo Mauro – Commedia

Con l’esplosiva leggerezza della comicità, iuno spettacolo per raccontare il dramma della vita nel teatro, le quotidiane difficoltà con cui si scontra chi si rassegna a fare della poesia, del sogno e dell’immaginazione il proprio mestiere; la fatica, l’amore e la follia che ne costituiscono la straordinaria essenza.

IN SCENA: Palco A: 21.00 mercoledì 30 agosto, Palco B: 19.30 giovedì 31 agosto, Palco A: 21.00 venerdì 1 settembre

Prove_aperte2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale