Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Re Lear

di Francesca Buffo
Condividi
Re Lear

L'intima tragedia di Re Lear, dal ripudio della figlia ingrata all'impietoso arrivo della vecchiaia che mina la mente e l'autorevolezza, attualizzata in maniera raffinata con un testo che non concede sconti all'implacabilità dei rapporti affettivi, i quali legano, gli uni agli altri, i componenti della famiglia. Caterina Simonelli analizza con impeto ed emotività questo tempo che ci obbliga a correre, le nostre assunzioni di responsabilità inespresse e quelle 'pretese' dagli altri. L'amore che obbliga se stesso a definirsi e a esplicitarsi è un inutile ridondanza, ma esserne consapevoli non aiuta. L'attrice 'domina' la scena con sicurezza e mastria descrittiva, che arricchisce l'immaginario dello spettatore con un ritmo incalzante. Complesso, sofisticato, ma efficace.

Re Lear
IF Prana, di Caterina Simonelli
regia di Marta Richeldi  Teatro - Monologo
Attraversare la storia del Lear di Shakespeare creando nuove leggende, tutte personali e in cui prepotente appare la Realtà. C'è un re, c'è un vecchio e ci sono le figlie di questo re, di questo vecchio. Poi ci siamo noi, gli eredi bastardi. Noi i figli di un tempo che non è capace di parlare come sente.

IN SCENA: Palco A: 19.30 domenica 3 settembre, 22.30 lunedì 4 settembre, 19.30 martedì 5 settembre

Re_Lear3.jpg

Re_Lear1.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale