Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
24 Aprile 2024

Romeo era grasso e pelato

di Francesca Buffo
Condividi
Romeo era grasso e pelato

L'amore è una tragedia, meno romantica di quel che a volte appare. Con un testo che prende spunto dai classici per approdare al presente, Davide Sacco ci trasporta nei meandri di quel che si dice e non si vuole dire sui rapporti fra uomo e donna: l'amore idealizzato al femminile e quello 'materiale' visto con gli occhi e gli atteggiamenti di lui, al di là dell'età o del ceto sociale. Il tentativo di rendere il tutto molto comico non sempre riesce: gli spunti e i 'salti' interpretativi (spesso ben riusciti) delle due attrici in scena, che recitano, cantano e leggono, sono tanti, ma il ritmo è discontinuo. Resta un sottotesto che racconta il maschilismo mascherato dall'ipocrisia soprattutto femminile, che tende a giustificare o a 'sviare' il problema. E forse è qui che la risata si scontra con l'amarezza.

Romeo era grasso e pelato
Titania Teatro
di Davide Sacco
regia di: Daniela Cenciotti
Commedia

Due personaggi presi a pretesto dal fantasmagorico mondo shakespeariano, Lady Macbeth e Giulietta messe insieme in un luogo non luogo con una domanda: come è il vostro uomo? Un'ironica indagine su tutte le 'idolizzazioni' che le donne spesso fanno degli uomini.

IN SCENA: Palco C: 21.00 domenica 3 settembre, Palco B: 21.00 lunedì 4 settembre, Palco C: 21.00 martedì 5 settembre

Romeo2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale