Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Matteo 19, 14

di Marcello Valeri
Condividi
Matteo 19, 14

Finalmente un ‘giallo’ al Roma Fringe Festival con colpo di scena finale: una perfomance decisamente emozionante da parte degli attori Emiliano Coltorti ed Elisabetta Jane Rizzo

Jesus Emiliano Coltorti ed Elisabetta Jane Rizzo tengono gli spettatori del Roma Fringe Festival 2019 incollati alla sedia durante la loro interpretazione di ‘Matteo 19, 14’: uno spettacolo di teatro classico, scritto da Lorenzo Gioielli. Sotto la regia della Rizzo, i due attori prendono il pubblico per mano e lo coinvolgono nella storia, fino al colpo di scena finale. Il ‘giallo’, ambientato in un bar, vede i protagonisti, tra loro sconosciuti, incontrarsi apparentemente per caso. Lui, in relax, legge il giornale; lei, giunta in tutta fretta, scopre di essere arrivata in ritardo a un appuntamento importante. La ragazza è provata dalla tragedia della mMatteo_3.jpgalattia del figlioletto, con un marito non in grado di sopportare la sofferenza, fino  a tentare il suicidio. Lui è un professionista affermato, sicuro di sé, che dispensa pillole di saggezza, mosso nella sua attività di medico dalla volontà - che si dimostrerà ben presto piuttosto interessata - di voler aiutare il prossimo. Nel ritmo serrato dei tempi in cui si svolge il dramma, la relazione dei corpi dimostra la donna ben presto affascinata dal misterioso interlocutore. E’ pesante la consapevolezza di essere impotente e sola nell’affrontare un dolore quale può essere quello di una madre che scopre il figlio, piccolissimo, afflitto da una malattia congenita, che gli procurerà presto la morte. A meno che… Cosa saremmo disposti a fare, per salvare la vita di chi amiamo? E’ questo l’interrogativo che pervade lo spettatore sino al termine dello spettacolo. Un crescendo di tensione accompagna il pubblico fino alla scena finale, in cui le qualità dei due attori emergono prepotentemente. ‘EJ Company’ è una compagnia teatrale che aveva già presentato con successo ‘Matteo 19, 14’ al Fringe di Edimburgo lo scorso agosto 2018, per la prima volta in inglese e con Elisabetta Jane Rizzo quale attrice protagonista. Il versetto evangelico del titolo fa espresso riferimento alla nota richiesta di Gesù ai Farisei: “Lasciate che i bambini vengano a  me”. Il testo, di Lorenzo Gioielli, è stato vincitore nel 2004 del Premio ‘Gran Giallo Città di Cattolica’ come miglior racconto giallo e del mistero inedito dell’anno. Ed è stato pubblicato nel 2005 nella collana ‘Il giallo Mondadori’. Un copione importante, diretto ed essenziale. Bravi gli attori. Bello il finale alla ‘Charlie’s Angels’. Coinvolgente.
Matteo.jpg

NELLA FOTO IN ALTO: ELISABETTA JANE RIZZO ED EMILIANO COLTORTI

AL CENTRO: ELISABETTA JANE RIZZO

QUI SOPRA: EMILIANO COLTORTI

LE IMMAGINI UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO SONO DI MARCELLO VALERI


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale