Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
27 Aprile 2024

Un po' di più

di Dario Cecconi
Condividi
Un po' di più

Ballerini o contorsionisti? Probabilmente una via di mezzo, quella ricercata e individuata da Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu con questo spettacolo di teatro danza decisamente fuori dagli schemi

Decisamente brillante la perfomance di teatro danza di Lorenzo Covello e Zoé Bernabéu, che coronano con questo ‘Un po’ di più’ un amore tutto imperniato su equilibri apparentemente impossibili, se non folli. Lui è solido, 'quadrato', rassicurante; lei una magnifica ‘gatta’, agilissima e altrettanto abile nel riuscire persino ad avvolgersi in orizzontale attorno al collo del proprio partner. Abbiamo presente come si comportano i cuccioli di gatti, quando si mettono a camminare sulle nostre spalle e persino sulle nostre teste, individuando equilibri che pensavamo impossibili? Ebbene: quando un amore è naturale, la sua forza è proprio quella di riuscire a trovare sempre nuovi punti di contatto, nuove ‘pose’ che prendono il posto delle frasi. A un certo punto, proprio Covello inizia a elencarne alcune tra le più tipiche. Ma sono inutili, innanzi a un amore che ti avvolge e che è capace di camminare persino su piani inclinati. La Bernabéu, a sua volta, è fantastica, aiutata da un corpo adatto persino ai contorsionismi. Un’abilità unica, specifica, decisamente particolare, quella di questi due ragazzi provenienti da Palermo, che colpisce al cuore proprio per la naturalezza dei gesti. Probabilmente, la perfomance si ispira a un genere di danza contemporanea che sviluppa l’abilità dei corpi a ricercare e a creare sempre nuove tipologie di equilibrio. Ma proprio in questo risiede il lato artistico e universale della danza: nel non stancarsi mai di cercare sempre nuove coreografie, nonostante ciò appaia impossibile e sembra quasi che tutto sia già stato proposto o fatto. Il teatro, lo ricordiamo, non è il luogo della semplice rappresentazione, bensì del gesto, dell’atto per essere precisi. Ed ecco, dunque, il vero senso dell’esercizio di apertura, in cui i due ragazzi si cimentano in un esercizio con le sedie che risulterebbe vietato in ogni famiglia, magari accompagnato anche da qualche ‘scappellotto’. Ma la ‘sicurezza del sogno’ di questi due ragazzi li trascina ben oltre ciò che viene considerato normale. Perché l’amore va sempre al di là di ogni convenzione, innovando e rinnovando. Romantico.


Unpodipiu.jpg

NELLA FOTO: LORENZO COVELLO E ZOE BERNABEU


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale