La redazione di Periodico italiano magazine ha visitato la mostra dedicata all'antico Egitto in esposizione presso il Palace Museum di Hong Kong, aperta al pubblico sino al 31 agosto 2026

Dopo Roma, gli Egizi fanno impazzire anche l’Estremo Oriente. Presso l’Hong Kong Palace Museum (Galleria 9), dal 20 novembre 2025 fino al 31 agosto 2026, è in esposizione la mostra egizia intitolata: 'Ancient Egypt Unveiled: Treasures from Egyptian Museums'. Noi di Periodico italiano magazine abbiamo visitato personalmente tale rassegna a capodanno, poiché ci siamo imbattuti per caso in una gigantesca pubblicità della mostra, mentre percorrevamo a piedi la città. Ovviamente, non abbiamo potuto fare a meno di andarla a visitare. Si tratta della più grande esposizione di tesori egizi mai presentata, con più di 250 reperti tra cui mummie di animali e gioielli che per la prima volta vengono esposti fuori dall'Egitto. Molti altri pezzi provengono da vari musei e includono le ultime scoperte recenti, effettuate a Saqqara.La mostra si divide in quattro aree tematiche:
1. The Land of Pharaohs
2. The World of Tutankhamun
3. The Secrets of Saqqara
4. Ancient Egypt and the world
E' facile r
eperire i biglietti: si possono acquistare sia online (sul sito del museo o su siti specializzati in attività turistiche), sia direttamente al botteghino, dove si può scegliere tra l’operatore fisico o la macchina erogatrice. La visita si svolge comodamente in un’ora, massimo due, soffermandosi sui vari pezzi esposti nelle diverse aree. Il vero fiore all’occhiello di questa rassegna sono le installazioni multimediali sparse nelle sale, che permettono un'immersione a 360 gradi sia per i grandi, sia per i bambini. Molto interessanti quelle che ripercorrono, passo dopo passo, il processo di mummificazione e gli scavi archeologici. Alcune sono interattive, come la descrizione del Pantheon egizio o quella sulla scrittura: noi, 'smanettando' con i geroglifici, abbiamo scritto il nome di chi firma il presente articolo proprio come un antico scriba. La mostra è estremamente interessante: abbiamo apprezzato, in modo particolare, l’area di Tutankhamon e quella sulle recenti scoperte di Saqqara. I pezzi d’oro sono la nostra passione e ce ne sono molti in esposizione. Alla fine della visita, è molto piacevole fare una passeggiata nell’Art Park, godersi un aperitivo e tornare verso il centro di Hong Kong usando il 'water taxi' (battelli per il trasporto pubblico, ndr): un'opzione decisamente caratteristica e particolare. In ogni caso, esistono diverse alternative per andare e tornare dal Cultural Centre di Hong Kong, come la Mtr (metropolitana) o le linee dei bus.


