Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

Biblioexpò Junior: i ragazzi tornano a leggere

di Emanuela Colatosti
Condividi
Biblioexpò Junior: i ragazzi tornano a leggere

Una fiera del libro rivolta ai più giovani è stata inaugurata in questi giorni presso il centro culturale ‘Approdo’ della Garbatella: un’operazione possibile grazie alla collaborazione di alcune case editrici, che hanno accolto con entusiasmo e spirito solidale l’appello lanciato dall’associazione ‘Donne di carta’

Le novità librarie per bambini e ragazzi provenienti dalla Fiera di Bologna, direttamente a Roma. Questo è il senso di ‘Biblioexpò Junior’, la tre giorni di fiera del libro che si è aperta in questi giorni presso centro culturale ‘Approdo’ alla Garbatella. Un’operazione possibile grazie alla collaborazione di alcune case editrici, che hanno accolto con entusiasmo e spirito solidale l’appello lanciato dall’associazione ‘Donne di carta’: All Around, Edizioni Corsare, Il Barbagianni, Orecchio acerbo, Sinnos, Telos edizioni, Uovonero, alle quali si sono aggiunte, come ospiti speciali, Atmosphere edizioni e Edizioni Anicia. Molte le autrici e gli autori a presentare i loro testi: Barbara Iannini, Simonetta Lambertini, Silvia Giannì, Nonno Ube. Un programma denso di proposte dalle ore 10.00 alle 19.00, che ha visto la cerimonia del taglio del nastro da parte del presidente dell’VIII municipio, Amedeo Ciaccheri e delle assessore Maya Vetri e Francesca Vetrugnfoto2_biblioexpo.jpgo. E il 28 maggio, con chiusura alle ore 17.00, una Tavola rotonda prevista alle ore 10.30 su ‘La Letteratura per ragazzi riesce ancora a competere con il digitale? E per quali fasce di età si può parlare ancora di lettura?’, con i contributi di: Amalia Maria Amendola (Cepell), Lucia Antonelli (Aib Lazio), Maurizio Caminito (Forum del libro), Rosaria Carbone (Associazione Cittadini del mondo) e Ottavia Murru (Nati per leggere). Modera Silvia Bazzocchi (associazione Donne di carta). Accanto all’esposizione dei libri, nuovi laboratori per le scuole ideati per promuovere la lettura proprio nella fascia d’età tra i 4 e i 13 anni, in cui leggere è ancora un’attività di scoperta e di meraviglia: un mezzo per stimolare l'immaginazione e acquisire conoscenza, oltreché uno strumento potente di socialità. Rinforzare queste basi, accompagnando il lavoro prezioso che si fa a scuola e nelle famiglie, è il compito delicato di questa piccola fiera, organizzata in un luogo curato dal volontariato Approdo, nel cuore della Garbatella storica. A corredo serale, venerdì e sabato, eventi musicali e reading per giovani e adulti.
Mappa_Fiera.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale