Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

L'ex villaggio Giuliano Dalmata e il museo diffuso

di Valentina Spagnolo
Condividi

Nei giorni scorsi, una delegazione della Lega, rappresentata dall'on. Bordoni per Roma Capitale e dai consiglieri Cucunato e Tallarico per il Municipio IX Eur, ha fatto visita all'ex Villaggio Giuliano Dalmata nel Quartiere Giuliano Dalmata di Roma

Leghisti_romani.jpg

Nella zona tra i quartieri Eur, Giuliano-Dalmata, Laurentino e Spinaceto, è ancora vivo il ricordo della drammatica questione del confine orientale nell’immediato dopoguerra. Da tempo, le associazioni attive sul territorio e gli amministratori del IX Municipio sostengono progetti di valorizzazione storica e culturale per la creazione di un museo diffuso. Nei giorni scorsi, una delegazione della Lega, rappresentata dall'on. Bordoni per Roma Capitale e dai consiglieri Cucunato e Tallarico per il Municipio IX Eur, ha fatto visita all'ex villaggio Giuliano Dalmata nel quartiere Giuliano Dalmata di Roma. Ad accoglierli, il dottor Micich, direttore dell'Archivio Museo Storico di Fiume e, per conto della Società di Studi Fiumani nel Lazio, la professoressa Shurtzel, presidente della sede provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmatia, la dottoressa Lauri, presidente dell'AS Giuliana e il dottor Zoia, presidente dell'associazione ‘Giuliano Dalmata nel Cuore’ Onlus. Una pausa in piazza Giuliani e Dalmati per mostrare il progetto ‘Famiglia e Ricordo’, con le sue preziose pietre intarsiate nel piazzale antistante la chiesa di San Marco Evangelista, dedicate a famiglie e illustri nomi protagonisti dell'esodo. La visita si è conclusa presso la sede della Associazione Sportiva Giuliana, la caratteristica baracca proveniente dal campo profughi di Padriciano (Ts), dove furono ospitati i primi esuli giunti a Trieste. Dal 1968/70 fu trasferita alla A. S. Giuliana, che ne ha fatto la sua sede: unica baracca ancora intatta dal dopoguerra. La visita è stata anche l'occasione per segnalare lo stato di abbandono del quartiere, soprattutto per l'assenza di manutenzione del verde e di interventi ricorrenti di pulizia e decoro. È stato un importante momento di condivisione e di riflessione sul tema che apre le porte alla prosecuzione, nel tempo, di una relazione fattiva e positiva di promozione e valorizzazione storico-culturale, intrapresa negli anni scorsi a livello istituzionale.

Quartiere_Giuliano_Dalmata.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale