Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
13 Settembre 2024

Ferragostia Antica 2024

di Giovanna Albi
Condividi
Ferragostia Antica 2024

Indimenticabile Ferragosto al Borgo di Ostia: l’associazione 'Affabulazione' ha presentato un riuscitissimo festival di musica, teatro, danza, visite guidate e arte circense
 
Per chi ha trascorso l’estate in città, Ferragostia Antica ha rappresentato un’occasione doppia di divertimento e cultura nel cuore di Ostia. Dall'8 al 19 agosto, infatti, il Borgo di Ostia Antica ha accolto e raccolto residenti, visitatori e turisti con una serie di eventi - come sempre totalmente gratuiti - che spaziavano dalla musica alla danza, dal circo alle visite guidate performative, trasformando il Ferragosto in una festa di colori, magia e condivisione. La varietà degli eventi in programma ha garantito momenti di svago per tutte le età, rendendo piacevole questa rovente estate. Ecco una serie di eventi di successo, che hanno attirato un gran numero di turisti.

La torre e il suo fiume
Innanzitutto, la Torre Boacciana di Ostia e il tour-evento 'La torre e il suo fiume' hanno fornito la possibilità ai presenti di godere di una visita condotta da una guida turistica abilitata e di una performance di due attori che ci hanno fatto rivivere la storia del sito archeologico: la "turris pulcherrima sed solitaria" avvistata da Riccardo Cuor di Leone durante la Terza Crociata nel 1190, regalando un’esperienza unica.

Le Los_Filonautas_Ferragostia_2024.jpgmura raccontano
L’interessante visita al Borgo di Ostia Antica con l'evento 'Le mura raccontano', alla scoperta di antiche tracce di strade, tombe e acquedotti, nascosti per secoli sotto l'abitato rinascimentale.

Naufraghi per scelta
L'evento 'Naufraghi per scelta' ha visto i 'Los Filonautas' esibirsi in un spettacolo di circo e arte di strada, sospesi sopra un cavo d’acciaio. Questa performance è stata un mix di equilibrismo e narrazione teatrale e ha catturato l’attenzione di pubblico e turisti, offrendo un'esperienza unica.

Trash and cleaners
'Trash and cleaners' di Piero Ricciardi ed Enrico Moroni ha intrattenuto gli spettatori con una combinazione di teatro fisico, pantomima e musica dal vivo, regalando risate e momenti di riflessione.

Soul of nature
Proprio il 15 agosto, l'evento 'Soul of nature' della compagnia 'Artemakìa' ha portato sul palco una favola acrobatica che affronta temi ambientali con ironia e intelligenza. La giornata si è conclusa con le danze africane del gruppo Konkoba, che hanno trascinato tutti a ballare sui ritmi frenetici dei tamburi dell’Africa occidentale.

Outdoor dance floor
Il festival è poi proseguito fino a domenica 19 agosto, con una serata interamente dedicata alla danza, a partire dalle esibizioni di danza contemporanea della compagnia 'Così Arte', fino alla performance 'Outdoor dance floor' di Salvo Lombardo, che ha trasformato lo spazio urbano in una 'dance floor' all’aperto.

Ferragostia Antica 2024, organizzato da 'Affabulazione' e promosso da Roma Capitale - Assessorato alla Cultura, vincitore dell'avviso pubblico biennale 'Estate Romana 2023-2024', curato dal Dipartimento per le Attività culturali, nonché realizzato in collaborazione con Siae e 'Visit Ostia', ha rappresentato un’ottima occasione per chi era rimasto in città e per chi, come noi, ha trascorso una splendida settimana in una capitale caldissima, di vivere un’esperienza culturale e artistica ricca di emozioni, senza doversi allontanare troppo.

Ferragostia_2024.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale