Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

La mente artistica: giovani donne artiste a confronto

di Valentina Ughetto
Condividi
La mente artistica: giovani donne artiste a confronto

Nel cuore della capitale, presso il complesso monumentale del Pio Sodalizio dei Piceni, è stata ospitata l’VIII edizione di un importante evento artistico-culturale internazionale, tenutosi dal 6 al 15 aprile scorso

Nel cuore di Roma, in piazza San Salvatore in Lauro n. 15 - senza bisogno di prenotazione e con ingresso libero dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.00 - il presidente dell’associazione culturale ‘ArtisticaMente’, dottor Carmine Perito, ha organizzato l’VIII edizione del Premio ‘La mente artistica’: un insieme di attività volte a promuovere le giovani artiste straniere. Numerosi i patrocini delle ambasciate a sostenere l’evento romano: Ecuador, Belgio, Kosovo, Lettonia, Egitto, Costarica, Uruguay, Slovenia, Georgia, Venezuela, Armenia, Algeria e Albania. Una cornice speciale, che già storicamente ospitava i giovani marchigiani più intraprendenti e virtuosi. Presente, il 15 aprile l’attrice Loretta Rossi Stuart, con il suo libro tratto da una vicenda familiare che l’ha segnata e ha dato luogo al titolo: ‘lo combatto’ (Armando Editore). È una storia d'amore, di disperazione e di coraggio, ma anche di denuncia e di crescita. Nel periodo pasquale, un vero atto di rinascita eLoretta_Rossi_Stuart.jpg consapevolezza per tutti. Un libro che vuole ancora una volta mostrare la difficile realtà di chi vive una sofferenza psichica e viene coinvolto in situazioni difficili e molto gravi, per sé e gli altri. In Italia, chi soffre di disturbi mentali non viene più curato dagli ospedali psichiatrici giudiziari: si è passati direttamente alle Rems (Residenze per l’esecuzione delle misure di sicurezza, ndr), con l'intento di superare l'obiettivo di punizione a favore di quello della riabilitazione. Purtroppo, molte di queste strutture non sono attive e i malati non sono seguiti, ma trattati da criminali nelle carceri, in attesa di portarli nelle Rems. Questo è un libro che vuole far riflettere sulla mancanza di umanità e il diritto del malato. Molte persone si sono ritrovate nella vicenda e hanno iniziato a rendere noto questo problema alle autorità competenti e, grazie a questo libro, hanno ottenuto una maggior considerazione e un cambiamento, seppur lento, con riconoscimenti anche giuridici. Ringraziamo il cuore di questa donna che, da mamma, è divenuta madre e del suo dolore ne ha reso uno strumento per tutti di cambiamento e redenzione. La ballerina Francesca Amrita Rocchi Dei si è poi esibita in un’antica danza facente parte del repertorio del folklore egiziano. L'attrice Cinzia Carla ha invece letto la poesia ‘Come una malattia’, ideata e realizzata da Leocadia Immacolata Ammendola. Il presidente dell'associazione culturale ‘ArtisticaMente’, il dottor Carmine Perito, ha infine consegnato alle artiste presenti gli attestati di partecipazione all'ottava edizione de ‘La mente artistica 2022’, a conclusione della serata. È stato un grande successo di pubblico e molto apprezzate dai critici le opere di pittura e scultura, esposte al piano superiore, dalle artiste premiate.

Locandina_Mente_artistica.jpgScultura_ArtisticaMente.jpgArtisticaMente_pitture_e_sculture.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale