Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Marzo 2024

Quell'arcipelago appena al di là delle colonne d'Ercole

di Serena Di Giovanni
Condividi
Quell'arcipelago appena al di là delle colonne d'Ercole

Riscoprire i legami tra Italia, Spagna e popolazioni stanziali delle isole Canarie risalenti ai secoli umanisti e rinascimentali: questo l’intento di un importante incontro bilaterale previsto presso la sala consiliare del I Municipio ‘Roma centro’ il 6 marzo prossimo

Il prossimo 6 marzo 2020, presso la sala consiliare del I Municipio di Roma Centro, in via della Greca n. 5, dalle ore 10.00 alle 16.30, si terrà l’incontro internazionale ‘La cultura per la pace’ tra l’Italia e le isole Canarie. L’evento segue al primo incontro avvenuto a Santa Cruz di Tenerife lo scorso 4 luglio 2019, in un’ottica di reciprocità bilaterale teso a sollecitare l'amicizia e la fratellanza tra i popoli. Lo spirito dell’incontro vuole soprattutto sottolineare come la diversità linguistica non possa e non debba mai rappresentare un ostacolo alla diffusione della cultura e della pace. L’evento è patrocinato dal vicepresidente del I Municipio ‘Roma centro’, Maurizio Esposito. L’ampio programma della giornata prevede, nell’ordine, gli interventi di saluto del vicepresidente del I Municipio di Roma centro, Maurizio Esposito; del presidente dell’associazione ‘Roma Capitale Italia-Europa’, Jaime Truillo; della presidente dell’Acte (Associación tenerifeña de escritores), Luisa Chico; del delegato 'Acte Tenerife Sur', Carlos Caraballos.
Dopo un intermezzo musicale con il cantautore Daniele Savelli e un reading poetico in cui saranno lette una serie di opere recenti dei migliori poeti di Tenerife e italiani, il programma prevede l’intervento del giornalista Vittorio Lussana sul tema: ‘La poetica civile nei rapporti culturali tra i popoli’. I lavori saranno conclusi dell’intervento del poeta Federico d’Angelo di Paola, che leggerà il suo capolavoro dal titolo ‘Poesia e pace’ e dal cantautore Daniele Savelli.
Il dibattito sarà moderato dalla poetessa romana Mapi (Maria Pia Alfonsi) e dal poeta ‘taurijano’, Abner Tomas Viera Quezada, recentemente nominato dal sindaco provinciale di Pataz: ‘Poeta dell’anno 2020’.
L’intento della giornata è quello di proseguire un percorso di rafforzamento dei rapporti tra le isole Canarie e l’Italia, già cominciato da alcuni anni in un quadro di reciproca riscoperta dei profondi legami tra tra tutte le popolazioni di lingua neolatina dell’UnInvito_6_marzo.jpgione europea. In una lunga fase di crisi economica, continuare a considerare le Canarie esclusivamente come luogo di rifugio o di vacanza rappresenta, infatti, un comportamento assai superficiale: i legami tra Italia, Spagna e popolazioni stanziali delle Canarie risalgono sin dai secoli umanisti e rinascimentali. Un improvviso 'ritorno di fiamma' che sta generando un’originale canale di collegamento artistico-culturale e che potrebbe rivelarsi prezioso anche per il futuro delle nuove generazioni. Tutto ciò in un quadro di scambio reciproco tra alcuni importanti protagonisti della vita culturale romana e 'tenerifeña'.

Ese archipiélago justo más allá de las columnas de Hércules

Redescubrir los vínculos entre Italia, España y las poblaciones permanentes de las Islas Canarias que se remontan a los siglos humanista y renacentista: esta es la intención de una importante reunión bilateral programada en la sala del consejo del I Municipio 'Roma central' el 6 de marzo proximo

El 6 de marzo de 2020, en el salón del consejo del 1er Ayuntamiento del Centro de Roma, en via della Greca n. 5, de 10.00 a 16.30, el encuentro internacional 'Cultura para la paz' se celebrará entre Italia y las Islas Canarias. El evento sigue a la primera reunión que tuvo lugar en Santa Cruz de Tenerife el 4 de julio de 2019, con miras a la reciprocidad bilateral dirigida a fomentar la amistad y la hermandad entre los pueblos. El espíritu de la reunión quiere sobre todo subrayar cómo la diversidad lingüística no puede y nunca debe representar un obstáculo para la difusión de la cultura y la paz. El evento es patrocinado por el vicepresidente del I Municipio 'Roma centro', Maurizio Esposito. El amplio programa del día incluye, en orden, los saludos del vicepresidente del I Municipio del centro de Roma, Maurizio Esposito; el presidente de la asociación 'Roma Capitale Italia-Europa', Jaime Trujillo; de la presidenta de la Acte (Asociación tenerifeña de escritores), Luisa Chico; por el delegado 'Acte Tenerife Sur', Carlos Caraballos.
Después de un interludio musical con el cantautor Daniele Savelli y una lectura poética en la que se leerán una serie de obras recientes de los mejores poetas de Tenerife y italianos, el programa incluye la intervención del periodista Vittorio Lussana sobre el tema: 'La Poetica civil en las relaciones culturales entre pueblo'. Las obras concluirán con la intervención del poeta Federico d'Angelo di Paola, quien leerá su obra maestra titulada 'Poesía y Paz' y del compositor Daniele Savelli. El debate será moderado por la poeta romana Mapi (Maria Pia Alfonsi) y el poeta 'taurijano', Abner Tomás Viera Quezada, recientemente nombrado por el alcalde provincial de Pataz: 'Poeta del año 2020'. La intención del día es continuar un camino para fortalecer las relaciones entre las Islas Canarias e Italia, que ya ha comenzado durante algunos años en un marco de redescubrimiento mutuo de los profundos vínculos entre todas las poblaciones de la Unión Europea que hablan idiomas neolatinos. En una larga fase de crisis económica, continuar considerando a Canarias exclusivamente como un lugar de refugio o vacaciones representa, de hecho, un comportamiento muy superficial: los vínculos entre Italia, España y las poblaciones permanentes de Canarias se remontan a los siglos humanistas y renacentistas. Un repentino 'flashback' que está generando un canal original de conexión artístico-cultural y que podría resultar valioso para el futuro de las nuevas generaciones. Todo esto en un marco de intercambio mutuo entre algunos protagonistas importantes de la vida cultural romana y 'tenerifeña'.
Italia_Tenerife_2.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale