Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

L’A.S. Roma in mostra al Mattatoio

di Giorgio Morino
Condividi
L’A.S. Roma in mostra al Mattatoio

Alla Factory Pelanda va in scena la prima mostra tematica dedicata al club giallorosso. Tra maglie dei calciatori, trofei, tour virtuali e un gigantesco biliardino, 1.300 mq di esposizione, con lo sguardo sempre proiettato in avanti sul futuro stadio di proprietà.

Tutto nel cuore di Testaccio. Il luogo non poteva essere più adatto, a pochi metri dal quel famoso Campo Testaccio, primo stadio dove l’A.S. Roma ha mosso i suoi primi passi e che ancora oggi viene ricordato dai tifosi come un luogo magico, teatro di tanti successi (come il famoso 5-0 rifilato alla Juventus nel 1931). Fino al 20 luglio, nei locali della Factory Pelanda, all’interno del l’ex Mattatoio, la mostra intitolata “Roma Ti Amo” si è presa l’impegno di far rivivere tutti questi ricordi.
Un posto non solo per rivivere i migliori momenti della storia della Roma, ma anche per ricordare figure, personaggi e giocatori che hanno fatto la storia del calcio italiano: da Amedeo Amadei, recentemente scomparso, a Bruno Conti, passando da Agostino di Bartolomei a Falcao e Pruzzo, fino a Totti, Batistuta e Montella, in un luogo in cui passione e memoria si fondono creando un atmosfera suggestiva.
Questo viaggio nella memoria si sviluppa su 1.300 mq, partendo dagli albori della società capitolina: dalla fusione di tre squadre della cittadine nel 1927, (l’Alba Audace, la Fortitudo Pro Roma e la Roman) voluta fortemente da Italo Foschi, primo storico presidente della società, il cui desiderio era quello di creare una squadra che portasse il nome e i colori della città e che fosse in grado di competere con le formazioni del nord d’Italia; proprio alla mostra è conservata ed esposta la scrivania del primo presidente, sulla quale venne firmato l’atto costitutivo della nuova società sportiva.
Storia e gioco procedono di pari passo, con l’esposizione dei trofei e delle magliette dei giocatori della Hall of Fame, l’arca della gloria di ispirazione americana, che dal 2012 accoglie i più importanti e rappresentativi giocatori del club, scelti direttamente dai tifosi; è stato allestito un tour interattivo del centro di allenamento di Trigoria, aree video con filmati d’epoca e anche un gigantesco calcio balilla, a dimensione naturale e realizzato dall’artista Cesare Inzerillo, dove i giocatori del presente “sfidano” le glorie del passato giallorosso.
Soffermarsi su ogni singolo cimelio sarebbe impossibile, anche perché gli organizzatori assicurano che non tutto è arrivato nelle sale e che periodicamente saranno fatti dei cambiamenti e delle aggiunte; moltissimi oggetti nelle vetrine, come spille, biglietti e almanacchi, addirittura le magliette originali dei calciatori, in alcuni casi autografe, sono state messe a disposizione dai tifosi, dimostrando il primo vero scopo di questa iniziativa: condividere esperienze e ricordi, rendere partecipi tutti di un particolare momento della storia giallorossa, dal rigore parato a Pelé da parte di Alberto Ginulfi, fino ai tre storici scudetti.Nei piani della società capitolina, che dal 2011 grazie alla nuova proprietà americana si è dimostrata molto attenta alle operazioni di marketing e di valorizzazione del marchio, la mostra proseguirà dopo la chiusura a Roma e girerà il mondo, passando per gli Stati Uniti, il Brasile e l’Asia; si tratta di territori che la Roma vuole “colonizzare”, forte di un ottimo cammino in campionato e di una curiosità internazionale che aumenta con il passare del tempo.
L’importanza che la dirigenza giallorossa attribuisce a questo evento è tale che i progetti del nuovo stadio di proprietà, non ancora mostrati al pubblico, diventeranno parte integrante della mostra dopo l’approvazione del Comune. L’iter burocratico sarà molto lungo e problematico, anche se la società ancora spera di poter aprire l’impianto per la stagione 2016/17; in questo senso la mostra “Roma Ti Amo” potrebbe dare nuovo slancio al progetto, nella speranza che, un giorno, tutti i cimeli dell’A.S. Roma diventino parte di un museo permanente all’interno del nuovo stadio.

ROMA TI AMO
Factory Pelanda (ex Mattatoio di Testaccio) - Roma

dal 18 febbraio al 20 luglio 2014

martedì-venerdì dalle 16 alle 22
sabatp-domenica dalle 10 alle 22
la biglietteria chiude un'ora prima

BIGLIETTI
Intero: 10,00 euro
Gruppi: 8,00 euro
Ridotto bambini: 5,00 euro

www.mostraromatiamo.it


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale