L’associazione culturale E45 presenta una edizione speciale del format innovativo ‘Metropolitan 2024’ dove giochi di ruolo dal vivo e musical viaggiano insieme sulla metro C di Roma
Giacomo Puccini, uno dei compositori più illustri della Storia della musica, ha lasciato un'impronta indelebile nel panorama operistico mondiale. Le sue opere, tra cui 'La Bohème', 'Tosca', 'Madama Butterfly' e 'Turandot', continuano a incantare e a emozionare il pubblico di tutto il mondo. Nel 2024 ricorre il centenario della sua morte e numerose iniziative culturali sono state organizzate per celebrare la sua vita e il suo contributo alla musica. Per i 100 anni dalla sua scomparsa, l'associazione 'E45' ha ideato una speciale iniziativa: un 'larp musical' intitolato 'Metropolitan 2024 - Tramontate, Stelle!'. Questo format, particolarmente innovativo, non solo celebra il genio musicale di Puccini, ma lo fa in una forma del tutto originale: unendo il teatro, l'opera e il gioco di ruolo dal vivo (Larp: Live Action Role Play, ndr). L'evento si svolgerà lungo la Linea Metro C di Roma, collegando i Municipi V e VI, invitando i partecipanti a un'avventura immersiva tra intrighi, magia e drammi. Partecipare a un larp offre numerosi vantaggi, tra cui lo sviluppo delle abilità sociali e comunicative, l'incremento della creatività e dell'immaginazione, nonché la possibilità di vivere esperienze immersive, che favoriscono la comprensione e l'empatia. I partecipanti diventano i veri protagonisti di una storia avvincente, in cui la passione per l'arte, la musica e la scoperta si fondono in un viaggio attraverso due mondi: l'onirico e il reale.
In questa edizione speciale di 'Metropolitan' dedicata a Giacomo Puccini, gli iscritti saranno chiamati a risolvere misteri e indagini irrisolte. La storia al centro di questo appuntamento vede il Maestro Puccini lasciare l'Empireo, il luogo etereo che ogni musicista raggiunge dopo la morte e dove anche i protagonisti delle opere continuano a vivere grazie all'amore del pubblico. Puccini ha fatto perdere le sue tracce, così gli spiriti dei grandi maestri e i volti più noti delle sue opere torneranno sulla Terra per ritrovarlo. Personaggi iconici come Madame Butterfly, Tosca e il principe Calaf saranno interpretati dai partecipanti, che si divertiranno a improvvisare e a risolvere enigmi. Durante l'esperienza, saranno invitati a ballare e cantare sulle note dei brani di musical celebri, come: Jesus Christ Superstar, The Phantom of the Opera e La La Land, riscritti per l'occasione con nuovi testi, inerenti alla narrazione di 'Metropolitan - Tramontate, Stelle'! Prima di prendere parte al larp dalle stazioni della Metro C di Malatesta, Mirti, Torre Maura, Giardinetti e Torre Angela, gli interessati possono accedere alle iscrizioni già dallo scorso 25 luglio 2024. Ogni iscrizione garantirà la partecipazione al larp musical e alle attività correlate, tra cui sessioni di esperienza personalizzata e laboratori, che affronteranno tematiche quali: l'azione scenica, l'interpretazione, la danza e il canto.
LE FOTO UTILIZZATE NEL PRESENTE SERVIZIO GIORNALISTICO SONO DI GIULIA CASTELLANO