Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
10 Gennaio 2026

E adesso tutti in palestra

di Virginia Imbriani
Condividi
E adesso tutti in palestra

Dopo i bagordi delle festività natalizie è importante cominciare l’anno nuovo allenandosi con i pesi, al fine di combattere la sarcopenia, ovvero: la riduzione della massa magra
 
Adesso le feste sono finite. E non ci sono scuse: bisogna assolutamente scaricare tutte quelle calorie che abbiamo accumulato con i pranzi e, soprattutto, con le cene di quest’ultimo periodo, perché dopo i 40 anni siamo tutti a rischio 'sarcopenia' e il nostro corpo inizia, lentamente, a mutare. La sarcopenia, infatti, è un fenomeno naturale, legato all’invecchiamento, che ci fa perdere forzamassa muscolare. Quest’ultima, in particolare, inizia a diminuire fino al 5 per cento ogni 10 anni e, dopo i 50, la cosa tende a peggiorare ulteriormente. Ma la perdita di muscolo significa maggior rischio di fratture e dolori costanti nel nostro corpo. Inoltre, la riduzione di massa magra aumenta la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, oltre a degenerare in una serie di problemi cardiovascolari. Quindi, dopo i 50 anni bisogna allenarsi per difenderVirginia_che_fa_pesi.jpge il nostro corpo attraverso una ricomposizione corporea in sala pesi o in sala fitness, partecipando a precise lezioni e assumendo le proteine giuste per il nostro corpo.
I benefici scientificamente provati dei pesi sono i seguenti:
1) ossa più forti, riducendo così il rischio di fratture del 40 per cento;
2) metabolismo
più attivo, quindi più muscoli e meno grassi;
3)
controllo della glicemia: più massa magra significa meno rischio di diabete;
4)
più forza fisica, importantissima per la longevità e per la nostra età che avanza. Meglio mantenersi attivi e più autonomi.
Ormai, anche i medici lo affermano apertamente: la salute del futuro passa per il mantenimento massa muscolare. Perché la massa muscolare è forza fisica ed elasticità estetica. In una parola: longevità.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale