Dopo i bagordi delle festività natalizie è importante cominciare l’anno nuovo allenandosi con i pesi, al fine di combattere la sarcopenia, ovvero: la riduzione della massa magra
Adesso le feste sono finite. E non ci sono scuse: bisogna assolutamente scaricare tutte quelle calorie che abbiamo accumulato con i pranzi e, soprattutto, con le cene di quest’ultimo periodo, perché dopo i 40 anni siamo tutti a rischio 'sarcopenia' e il nostro corpo inizia, lentamente, a mutare. La sarcopenia, infatti, è un fenomeno naturale, legato all’invecchiamento, che ci fa perdere forza e massa muscolare. Quest’ultima, in particolare, inizia a diminuire fino al 5 per cento ogni 10 anni e, dopo i 50, la cosa tende a peggiorare ulteriormente. Ma la perdita di muscolo significa maggior rischio di fratture e dolori costanti nel nostro corpo. Inoltre, la riduzione di massa magra aumenta la probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2, oltre a degenerare in una serie di problemi cardiovascolari. Quindi, dopo i 50 anni bisogna allenarsi per difender
e il nostro corpo attraverso una ricomposizione corporea in sala pesi o in sala fitness, partecipando a precise lezioni e assumendo le proteine giuste per il nostro corpo.
I benefici scientificamente provati dei pesi sono i seguenti:
1) ossa più forti, riducendo così il rischio di fratture del 40 per cento;
2) metabolismo più attivo, quindi più muscoli e meno grassi;
3) controllo della glicemia: più massa magra significa meno rischio di diabete;
4) più forza fisica, importantissima per la longevità e per la nostra età che avanza. Meglio mantenersi attivi e più autonomi.
Ormai, anche i medici lo affermano apertamente: la salute del futuro passa per il mantenimento massa muscolare. Perché la massa muscolare è forza fisica ed elasticità estetica. In una parola: longevità.