Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

I migliori colpi di mercato dell'estate

di Marcello Valeri
Condividi

 

Siamo ormai agli sgoccioli del mercato estivo, quello nel quale le squadre di tutta Europa puntano a rinforzarsi per partire nel migliore dei modi nella stagione che sta per iniziare. Con la Champions League pronta ad aprire i battenti a metà settembre, in questo momento sono i principali campionati europei la grande attrazione, partendo dalla sempre tanto commercializzata Premier League fino alla nostra Serie A, passando per la Liga e la Ligue 1. In questo contesto globale ed europeo, solo poche squadre sono riuscite a mettere davvero a segno degli autentici colpi per rinforzare il proprio organico. Tra esse vi è sicuramente la Juventus, la quale si è assicurata il talento olandese Matthjis De Ligt per una cifra intorno agli 85 milioni di euro: niente di scandaloso per un giocatore classe 1999 e già noto come uno dei migliori difensori centrali del momento. Poter contare su un giocatore come De Ligt, già capitano dell'Ajax e tra i trascinatori dei lancieri nell'ultima e gloriosa cavalcata in Champions League, è un lusso per i bianconeri, che inoltre si sono assicurati un fenomeno in divenire per moltissimo tempo ancora.

L'obiettivo della società torinese, decisa a un cambio di passo anche con l'ingaggio del tecnico Maurizio Sarri, è senza dubbio quello di ripetersi in campionato - dove ha vinto gli ultimi otto titoli su otto - e di puntare finalmente a quella Champions League nella quale non riesce davvero a fare breccia. In questo momento, la squadra con più possibilità di vincere la coppa dalle 'grandi orecchie' è il Barcellona, almeno secondo quanto riportano le quote specializzate del sito Betfair. I catalani sono uno dei club che meglio hanno operato sul mercato in questa finestra, acquistando un crack del centrocampo come Frenkie De Jong e un attaccante esperto e virtuoso come Antoine Griezmann - 'il Piccolo Principe- per il quale è stato necessario il pagamento della clausola rescissoria. Con questi due nuovi acquisti, e aspettando ancora l'eventuale ritorno di Neymar Jr, il tecnico dei blaugrana, Ernesto Valverde, potrà dunque avere una serie di alternative importanti dal punto di vista del gioco e puntare anch'egli a quella Champions che l'anno scorso riservò una cocente delusione ai suoi, dopo la sorprendente eliminazione nella semifinale di ritorno con il Liverpool.

Per quanto riguarda gli altri club, notiamo come il Real Madrid abbia puntato a una serie di calciatori di talento ma non tutti ancora esplosi. A parte Eden Hazard, già affermatosi al Chelsea e nella nazionale belga, gli arrivi di Luka Jovic, Mendy, Militao e Rodrygo sono principalmente quelli di giocatori con ancora molti margini di miglioramento. In Premier, il Manchester City ha puntato soprattutto sul centrocampista Rodri, arrivato per 70 milioni dall'Atletico Madrid, mentre il Liverpool non ha effettuato particolari colpi ad effetto, vista e considerata anche la sua etichetta di campione d'Europa in carica. In Italia, il Napoli ha acquistato con decisione il forte difensore greco Kostas Manolas e anche il messicano Hirving Lozano. L'intenzione è quella di avvicinarsi sempre di più alle grandi del continente.

calciomercato.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale