Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
16 Aprile 2024

Padel che passione

di Valentina Ughetto
Condividi
Padel che passione

I segnali c’erano tutti: una moda che stava per esplodere come una variante del tennis assolutamente sana, che può dare a tutti l’opportunità di svolgere un’attività sportiva grazie a una maggior facilità di apprendimento e di gioco

Quest’anno al Foro italico nuovi amori. L’Italia, nelle Olimpiadi giapponesi del 2020-21, ha riportato molti successi e spensieratezza, in un momento pandemico che ha messo a dura prova tutto il genere umano. A Roma, con la 79esima edizione degli Internazionali Bnl d’Italia, organizzata dalla Federazione italiana del tennis, ripartono gli appuntamenti al Foro italico tanto attesi dal 2 al 15 maggio prossimi. Il torneo di primavera si apre come un grande salotto mondano, dove ci si può intrattenere con ospiti d’eccezione e assistere alla formula del ‘combined event’. Il ‘combined event’ consiste in prove maschili e femminili, diurne e notturne, nell’arco di nove giorni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile seguire tutti i protagonisti e le protagoniste più conosciuti del circuito internazionale. Un appuntamento ormai consolidato, tra quelli del calendario mondiale: non è azzardato definirlo il ‘quinto Slam’ della stagione. Ma quest’anno, tra le varie proposte, è presente anche il padel: una variante nata in Messico per giocare a tePadel_2.jpgnnis in un spazio esiguo negli anni ’70 del secolo scorso e divenuto oramai uno degli sport più praticati, offrendo una maggiore facilità di apprendimento e di gioco. Per creare un campo da padel è necessario circondarlo da una opportuna combinazione di pareti in cemento e rete metallica, con il compito di impedire alla palla l'uscita dal campo di gioco. Gli alberghi, dapprima quelli delle associazioni sportive, ne hanno compreso subito il potenziale, diffondendolo nelle loro strutture, nonché migliorando le performances. Si tratta di una fortissima iniziativa per chi vuole avere i riflessi pronti e la pallina sempre in costante movimento. Dopo gli anni ’80, il padel è divenuto uno sport a tutti gli effetti. E tra poco, in Italia, si celebrerà il 31esimo anniversario di fondazione della Federazione italiana gioco padel (Figp), nata nel febbraio del 1991 con lo scopo di promuovere nel nostro Paese questa specialità. Il primo campione Italiano di padel è stato Gianluca Baldi, milanese, ma tesserato con l’Associazione sportiva Bologna padel. Dunque, Roma  sta per ospitare il primo simposio internazionale di padel non solo per gli appassionati del settore, ma anche come occasione di ritrovo in quanto momento di altissimo spessore sportivo, volto alla formazione e alla divulgazione con tecnici federali, allenatori e docenti di fama mondiale. Tutto questo ci fa pensare e canticchiare tra i denti la canzone di Antonello Venditti: ‘L’insostenibile leggerezza dell’essere’. Perché queste giornate freddamente luminose e un po' più lunghe, già preannunciano la primavera in arrivo. E solo un innamoramento potrebbe sconsigliare la partecipazione a un’iniziativa così carica di novità nella stagione più bella per la capitale.

Padel_1.jpg

 


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale