Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Praticare sport outdoor senza rinunciare alla tecnologia

di Valentina Spagnolo
Condividi
Praticare sport outdoor senza rinunciare alla tecnologia

Sicuramente c'è chi preferisce isolarsi completamente durante le escursioni o altre attività sportive, ma è anche vero che, al giorno d'oggi, diventa quasi impossibile rinunciare ad alcuni dispositivi tecnologici che fanno parte della nostra vita quotidiana come, per esempio, lo smartphone

Anche chi pratica sport all'aperto e a contatto con la natura è sempre più legato all'utilizzo della moderna tecnologia. Sicuramente c'è chi preferisce isolarsi completamente durante le escursioni o altre tipologie di sport come le scalate, ma è anche vero che, al giorno d'oggi, diventa quasi impossibile rinunciare ad alcuni dispositivi tecnologici che fanno parte della nostra vita quotidiana come, per esempio, lo smartphone.
Questo e altri dispositivi sono molto utili in tantissime situazioni come, per esempio, la possibilità di contattare dei soccorsi in caso di incidenti o pericoli durante un'uscita outdoor. In questi casi, la tecnologia consente di essere rintracciati facilmente e velocemente tramite la condivisione della propria posizione. Quindi, si sta sempre più andando verso un utilizzo della tecnologia anche negli sport outdoor e più estremi. Proprio per questo motivo, moltissime aziende hanno iniziato a pensare a dispositivi appositamente creati per questi scopi.

Cellulari Ragazza_jogging.jpgcreati per le arrampicate
Attualmente, sul mercato sono stati immessi alcuni dispositivi appositamente creati per le arrampicate. Questo tipo di prodotto è stato pensato per chi effettua questo tipo di sport. Infatti, presenta delle caratteristiche specifiche come, per esempio, una batteria dalla lunga durata, una garanzia lunga, fotocamera che consente di registrare video e foto tramite i tasti esterni. Tutte le funzioni, quindi, sono state realizzate cercando di rendere semplice l'utilizzo del dispositivo anche nelle situazioni più estreme e complesse. Tramite un dispositivo simile sarà possibile registrare ogni momento indimenticabile di un'arrampicata o di un altro sport outdoor, oltre che avere un sistema per farsi rintracciare facilmente in caso di emergenza.

Gli accessori u
tili per gli sport all'aperto
Molto utili, durante uno sport outdoor, sono anche gli accessori. Un esempio sono le imbracature, che consentono di portare in sicurezza sempre con sé alcuni dispositivi tecnologici. come cellulari e action cam. Oltre a garantire la loro sicurezza, queste imbracature permettono di poter filmare e fotografare tutto ciò che accade in ogni momento della giornata.

L'utilizzo del contapassi e dell'altoparlante bluetooth
Anche il contapassi è un dispositivo molto utile per l'arrampicata e tutti gli altri sport outdoor. Si tratta di un prodotto molto semplice, non costoso e che è possibile portare sempre con sé in tasca. Un altro dispositivo è l'altoparlante bluetooth. Infatti, è molto comodo avere sempre con sé una cassa, che permette di ascoltare musica mentre ci si riposa dopo una lunga attività. Questi altoparlanti sono proprio realizzati per l'ambito outdoor.



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale