Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

Il telecomando per cani

di Michela Zanarella
Condividi
Il telecomando per cani

E' su misura ed è stato realizzato da un'azienda inglese per consentire agli amici a quattro zampe di guardare la tv autonomamente: un'idea insolita e curiosa, che ha diviso tra consensi e critiche

Un’invenzione davvero bizzarra arriva dal Regno Unito: si chiama ‘Paw’ ed è un apparecchio che nasce dalla partnership tra un marchio di cibo per animali britannico, ‘Wagg’, con la collaborazione di Ilyena Hirskyj-Douglas, una ricercatrice dell’università del Central Lancashire. Da una ricerca risulta, infatti, che i cani trascorrano in media circa 9 ore la settimana davanti allo schermo. Il televisore rientra, perciò, a tutti gli effetti nella loro quotidianità. Ecco il perché dell’idea di creare un prodotto che permetta agli animali di gestirsi in autonomia: un telecomando tutto per loro, a misura di ‘zampa’. E’ la versione gigante di un normale telecomando, con pochi bottoni ma di grandi dimensioni, fatto di plastica resistente e impermeabile al 100%, così da evitare danneggiamenti nel caso il cane ci giocasse. Il ‘cucciolo’ può accendere la tv, cambiare canale, mettere in pausa e riprendere il canale senza la presenza del padrone. A forma di ‘tappetino’, di colore giallo e blu, tonalità facilmente riconoscibili dall’occhio ‘canino’, l’oggetto tecnologico è per ora solo un prototipo, ma l’azienda, dopo i primi ‘test’, conta di metterlo in commercio, anche se al momento non è stata ancora definita una ‘data di lancio’. Il progetto ha riscosso già notevole interesse, ma ha provocato anche diverse critiche: se, da una parte, può tenere ‘impegnato’ il cane, dall’altra rischia di ‘umanizzarlo’, forzandolo a tenere comportamenti lontani dalla sua natura. Le novità del settore, comunque, non si fermano: sono già nate delle ‘app’ con cui i cani possono giocare, come per esempio l’intelligent dog bone: l’osso intelligente. Insomma, gli amici a quattro zampe sono decisamente al ‘passo’ con i tempi.

paw2.jpg



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale