Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Marzo 2024

Tecnologia e intrattenimento: le nuove tendenze

di Iulia Greco
Condividi
Tecnologia e intrattenimento: le nuove tendenze

Il mondo online ha sicuramente modificato le abitudini delle persone. Anche nel mondo dell'intrattenimento e dei giochi online la tecnologia ha apportato notevoli cambiamenti, creando nuove strade e possibilità per il settore. Tra le principali nuove tendenze troviamo, quindi, il cloud gaming, la realtà aumentata e il video streaming.

Il cloud gaming, un nuovo trend nel mondo dei giochi
Nel mondo dei giochi l'ultima tendenza è il cloud gaming. Questa tecnologia permette agli utenti di giocare a titoli avanzati e moderni tramite diversi dispositivi mobile. Questo grazie anche alla possibilità di usufruire, al giorno d'oggi, di connessioni alla rete molto veloci. Inoltre, il cloud gaming non necessita di PC o console.Altro vantaggio è l'opportunità di avere a disposizione un numero elevato di titoli da poter giocare. L'intento di questa soluzione è quella di dare un servizio di gioco a tutti quei videogiocatori che non posseggono dei sistemi di gioco potenti e di fascia elevata.

Uno dei sistemi di intrattenimento più in voga: il video streaming
Al giorno d'oggi, uno dei mezzi di intrattenimento che più ha catturato il gusto degli utenti online è il video streaming. Non si tratta solo del più noto e famoso Netflix, ma ormai ci sono tantissime altre aziende che stanno avanzando in questo settore anche grazie al successo che questa piattaforma ha ottenuto negli ultimi anni.

Inoltre, il servizio di streaming video sta crescendo il suo numero di utenti e il successo anche grazie al prezzo basso e alla possibilità di poter accedere, comodamente da casa, a numerosi titoli.

La crescita del numero di persone abbonate a questi servizi sta facendo crescere, quindi, anche le offerte proposte dai servizi di streaming che cercano di soddisfare i bisogni e le esigenze dei propri clienti. Si sta creando una maggiore competizione tra queste diverse aziende che vogliono ottenere un posto di rilievo all'interno del mercato video. 

Un trend di ultima generazione: la realtà aumentata
La tecnologia della realtà aumentata è tra le più richieste dell'ultimo periodo. Sebbene sia di un sistema ancora molto recente e che dovrà essere migliorato, la realtà aumentata è già molto applicata per i videogame e per il settore video.

Questa nuova tecnologia sta suscitando molta sorpresa negli utenti e tutti hanno alte aspettative sulla realtà aumentata. Sicuramente, nei prossimi anni l'esperienza verrà migliorata, grazie a un maggiore accesso alle risorse e all'utilizzo di tecnologie sempre più avanzate che daranno una sensazione di un'esperienza ancora più reale sia nell'intrattenimento che nel mondo del gaming.

musei_realta_aumentata.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale