Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
16 Aprile 2024

Amici sinceri e sentimenti puri

di Dario Cecconi
Condividi
Amici sinceri e sentimenti puri

Una manciata di secondi e il destino di ognuno può cambiare: torna in tv il format ‘Una nuova vita’, trasmesso dal canale Mediaset 'La5', che racconta i cambiamenti positivi di tanti personaggi avvenuti per l'intervento di amici, familiari e, spesso, grazie all'adozione di un animale

Dopo due stagioni televisive segnate da ottimi ascolti, in cui erano raccontati, in ogni puntata, gli stati d'animo di due personaggi noti durante e dopo il ‘lockdown’, siamo pronti a rigustare 'Una nuova vita', che questa volta ci racconterà qualcosa di diverso, ma sempre di molto interessante rispetto alle edizioni passate. Un treno perso con conseguente ritardo all'appuntamento. Una frenata brusca per salvare un gatto sulla strada. E uno smartphone dimenticato a casa. Una manciata di secondi e il potere del destino può cambiare la vita, perché quel qualcosa di imprevedibile è sempre dietro l'angolo, nel bene e nel male. Per fortuna, ci sono innumerevoli storie belle, emozionanti, che raccontano di grandi svolte, come quelle accadute ad alcuni personaggi dello spettacolo e raccolte nel format tv: ‘Una nuova vita’, in onda ogni domenica dall'11 luglio, alle ore 16.55, sul canale Mediaset 'La5'. Ma cos'hanno in comune Emanuela Folliero e Marco Balestri, Fiordaliso e Ivana Spagna, Carmen Rucrisula_stafida.jpgsso ed Enzo Paolo Turchi, oppure Sandra Milo e Lory del Santo, le Donatella, Antonio Zequila e Arianna David? A parte una carriera artistica che li ha visti - e li vede - protagonisti del grande o piccolo schermo, questi personaggi  in realtà hanno, singolarmente o insieme, avuto il coraggio di ripartire e rimettersi in gioco nella vita quotidiana: quella fatta di tanti piccoli viaggi verso l’ignoto. Dietro ogni volto, una storia che sarà protagonista assoluta della quarta edizione del programma, prodotto da Bruno Frustaci e Alessandro Carpigo e condotto dai bravissimi Crisula Stafida e Claudio Guerrini. Un mix di ricordi, aneddoti e curiosità, in una sorta di ‘confessione a cuore aperto’, tra emozioni e ironia. Le decisioni più grandi, d’altronde, passano per cambiamenti a cui non sempre siamo preparati. A mitigare l’impatto arrivano in modo provvidenziale sulla scena: familiari, amici e, come è accaduto a molti degli artisti presenti nelle 6 puntate, amatissimi compagni a quattro zampe. Animali e uomini sono accomunati da un’affinità antichissima. Ed ecco che questo legame sarà motivo di importanti riflessioni: cani, gatti, conigli, pappagalli (e non solo) migliorano la vita, la impreziosiscono, la rendono speciale.  A sottolinearlo, anche la presenza nel format della Croce Rossa Italiana Area Metropolitana di Roma Capitale, sezione Unità Cinofile, pronta a testimoniare e a evidenziare, attraverso i propri volontari e insieme ai loro inseparabili cani, che oltre a donare amore incondizionato, gli animali sono capaci di salvare vite, scavando materialmente ovunque ci sia bisogno, in caso di intervento nei soccorsi. Ma soprattutto, in fondo al nostro cuore.
I conduttori
Claudio Guerrini, d
j, conduttore radiofonico (Rds) e televisivo (inviato de ‘La prova del cuoco’), firma del periodico ‘Vero’, ha scritto il libro ‘C’era una (prima) volta’ (Rogiosi Editore).

Biografia
Crisula Stafida, attrice cinematografica e televisiva, ha partecipato a ‘Distretto di Polizia 6’; ‘Ris – Delitti imperfetti’; ‘Matrimoni e altre follie’; ‘I delitti del barlume’ e ‘Din Don – Il ritorno’; ‘Ricci e capricci’.


Stafida_e_Guerrini.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale