Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
25 Aprile 2024

'Ieri oggi italiani': per ricordare chi siamo e da dove veniamo

di Dario Cecconi - dcecconi@periodicoitalianomagazine.it
Condividi
'Ieri oggi italiani': per ricordare chi siamo e da dove veniamo

Si tratta del nuovo talk-show targato Mediaset, ideato da Maurizio Costanzo e condotto da Rita Dalla Chiesa, che da lunedì 19 marzo in seconda serata su Rete 4 è entrato amorevolmente a far parte delle famiglie italiane e che terrà loro compagnia per otto settimane

Ieri, oggi, italiani: questo il titolo del nuovo spazio televisivo di Rete 4 che intende risvegliare la memoria dei telespettatori. Attraverso documenti d’epoca e, soprattutto, grazie alla presenza di molti ospiti in studio, vengono affrontati argomenti riguardanti la Storia, il costume e la società della nostra meravigliosa Italia. Ogni appuntamento settimanale è dedicato a un tema specifico: famiglia, sport, cibo, politica, televisione, cinema, amore e musica.
‘Ieri oggi italiani’ vuole restituire a tutti noi, senza intenti nostalgici, frammenti d’identità italiana in tempi folli e frenetici come quelli che stiamo attraversando. L’obiettivo principale è quello di raccontare la grande Storia passando per le storie dei singoli. Ripercorrere 70 anni di vita libera e democratica del nostro Paese, dal punto di vista storico e socio-culturale è fondamentale, per ricordare a tutti l’importanza delle nostre radici e creare una dialettica moderna, più attuale, tra passato e presente.
Rita Dalla Chiesa, conduttrice di livello e padrona di casa rassicurante, ha il compito di ricomporre, in modo equilibrato ed efficace, grazie al contributo di documenti storici e interviste, tanti preziosi ‘tasselli’, che uniti tra di loro disegnano a linee sottili la nostra amata Italia, quella del passato e quella di oggi.
La presenza di Alessandro Banfi, che ha curato la trasmissione per ‘Videonews’ e di Roberto Olla, esperto di Storia, cultura ed evoluzione sociale che ha realizzato i numerosi filmati, sono garanzia di straordinaria qualità.
Maurizio Costanzo, infine, non si limita a una supervisione accurata del programma, ma interviene in prima persona per raccontare aneddoti personali legati, ogni volta, all’argomento della serata.

La prima puntata
Un esordio a tinte rosa quello di lunedì 19 marzo scorso, dedicato all’amore, che ha visto come protagoniste in studio la giornalista Silvana Giacobini, la marchesa Daniela del Secco, la contessa Patrizia De Blanck, la showgirl Lory Del Santo, l'attrice francese Corinne Clery e la scenografa Erminia Manfredi, compagna di vita dell'indimenticabile Nino. Presenti anche Cecilia Rodriguez e Giulia De Lellis, ex concorrenti del ‘Grande Fratello Vip’ seguitissime sui social, anche per le loro rispettive storie d'amore con Ignazio Moser e Andrea Diamante. Serata appassionante, ma tranquilla, dai toni pacati, in cui ciascuno si è raccontato in modo personale e partecipato, incalzato da domande mirate, intelligenti e mai scontate.

Rita Dalla Chiesa
La conduttrice, primogenita del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, è nata a Casoria, in provincia di Napoli, il 31 agosto 1947. Ha debuttato in televisione nel 1983 con la conduzione del programma ‘Vediamoci sul due’, in onda sulla seconda rete della Rai. Tra il 1984 e il 1985 ha condotto, sempre su Raidue con Fabrizio Frizzi, ‘Pane e marmellata’, seguitissimo programma pomeridiano per ragazzi. E’ stata, in due periodi diversi (dal 1988 al 1997 e dal 2003 al 2013), l’amatissima conduttrice della trasmissione ‘Forum’, programma televisivo di tipo giuridico, non istituzionale, trasmesso su Canale 5 e su Rete 4 e, ancora oggi, in onda sulle reti Mediaset. Grazie agli ottimi ascolti ottenuti da ‘Forum’ nel biennio 2008–2009, a partire dal 2010 il programma è stato declinato anche nelle versioni ‘Forum Bau’ e ‘Forum Famiglie’, sempre con protagonista una Rita Dalla Chiesa amata e apprezzata a tutto tondo dal pubblico televisivo.

Rita_Dalla_Chiesa.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale