Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
29 Aprile 2024

Esoterismo: truffaldini allo sbaraglio

di Rita Chessa
Condividi

Un mondo affascinante, composto di gente che fa leva sull'ignoranza altrui, di pruriti medioevali e truffatori: ne abbiamo contattato uno

 Strega_dei_boschi.jpg

Si tratta spesso di 'poveri diavoli', senza arte né parte, che si improvvisano con poche nozioni. Alcuni sono più preparati, impastando concetti scientifici, mitologia e ritualistica. Altri non hanno molta istruzione. Diciamo che provano a proporre un'alternativa veloce per dei disperati che pensano di controllare l'incontrollabile, fornendo una facile 'scappatoia' dalla religione. La 'città eterna' e la sua Storia gloriosa, i suoi monumenti imponenti e la sua ricca cultura, è fatta anche di misteri, leggende e segreti nascosti nelle pietre dei suoi edifici più famosi e nei suoi angoli più reconditi. Del resto, l'esoterismo affonda le sue radici nell'antichità, ancor prima del paganesimo. Uno dei luoghi più emblematici dell’unione di culture e misteri è il Pantheon, tempio dedicato a tutti gli dei, che nasconde simbolismi legati al cosmo e alla geometria sacra: il suo 'oculus', l'apertura circolare sulla sommità della cupola, rappresenterebbe, infatti, un collegamento simbolico tra il mondo terreno e quello divino.Piazza Navona, costruita sulle rovine dello stadio di Domiziano, con la sua forma ellittica e le sue fontane, sono state interpretate come un richiamo a simboli astrologici e alchemici. Ma non possiamo non citare anche il quartiere Coppedè, ricchissimo di simboli esoterici, oppure la Porta Alchemica o Porta Magica, situata nei giardini di piazza Vittorio: è uno dei più misteriosi monumenti di Roma, circondata da leggende e teorie sulla sua origine e sStrega_Halloween.jpgulle sue iscrizioni enigmatiche.
Su questo terreno camminano anche truffaldini e occasionisti, che promettono legami amorosi, sesso e potere in cambio di denaro. Non mancano medium, sedute spiritiche, consulenze individuali, fino addirittura agli eventi pubblici e alle conferenze sul tema del paranormale. Non è raro che le pratiche si svolgano in luoghi carichi di storia e mistero, come antiche ville, palazzi o nei pressi dei siti archeologici. Eppur c’è chi giura di aver avuto esperienze ultraterrene. Viene da pensare a James Randi, un prestigiatore americano che ha offerto, nei primi anni duemila, una cifra pari a un milione di dollari a chi fosse in grado di dimostrare qualsiasi abilità sovrannaturale o potere paranormale. La cospicua somma, ovviamente, non è mai stata ritirata da nessuno. All’iniziativa si candidò anche James Hydrick, un personaggio controverso, condannato anche per pedofilia e divenuto noto per la sua presunta capacità di spostare gli oggetti con il pensiero (che in realtà soffiava per spostarli, ndr). Fu smascherato proprio da Randi, che dispose dei leggeri trucioli di plastica intorno agli oggetti. Potrebbe essere interessante riproporre a Roma la stessa idea: offrire denaro a chi promette l’impromettibile, con la condizione che debbano però provare le loro abilità.
Noi abbiamo telefonato a E. R., un presunto esoterista romano.  

Redazione: “Pronto, io vorrei che il mio ex compagno tornasse”.  

E. R.: “Certo, possiamo provare a cercare un legame con un rito potentissimo, invocando entità brasiliane”.

Redazione: “Va bene, ma a un’unica condizione: ti pagherò dopo e soltanto a risultato ottenuto”.

"Tu, tu, tu, tu...".

Sorprendente: ha agganciato.Tarocchi.jpg



Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale