Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Aprile 2024

La dipendenza da tecnologia: come combatterla

di Michela Diamanti
Condividi
La dipendenza da tecnologia: come combatterla

In un'epoca dove internet e i prodigi tecnologici sono sempre più presenti, occorre capire come evitare di essere troppo dipendenti da questo particolare ambito, prevenendo situazioni tutt'altro che piacevoli da fronteggiare
 
La tecnologia e i suoi vantaggi
La tecnologia, al giorno d'oggi, viene vista come una sorta di elemento che semplifica di parecchio la vita delle persone. In questo particolare ambito è possibile notare come i sistemi ‘domotici’ e quelli autonomi, che apprendono nuove funzioni con lo scorrere del tempo e con piccoli interventi umani, rappresentano un vero e proprio aiuto, specialmente per quelle persone che si ritrovano a dover gestire diverse situazioni. Seppur sia importante sottolineare come gli strumenti tecnologici facilitino, di fatto, il miglioramento della vita lavorativa, occorre considerare anche come certe mansioni stiano venendo dimenticate.
 
La tecnologia e il fattore dipendenza
Lo svolgimento di compiti ardui, che prima venivano svolti manualmente, oggi vengono portati a termine dagli strumenti tecnologici. Questo, come detto prima, agevola di fatto lo svolgimento di alcuni compiti, ma dall'altro lato non permette alle nuove generazioni di essere totalmente indipendenti. Per esempio, i mestieri come i falegnami, oppure lo svolgimento di una mansione domestica, oggi vengono affidate agli strumenti tecnologici e ciò comporta una sorta di perdita della capacità manuale che tutte le persone dovrebbero possedere almeno in parte. Ecco, quindi, che occorre trovare il giusto compromesso tra le varie tipologie di mansioni manuali e quelle che possono essere svolte con l'apporto della tecnologia, creando quindi un connubio che non deve essere assolutamente assente, dettaglio chiave che deve essere sempre tenuto a mente quando si parla di questo particolare ambito.
 
La tecnologia e i tanti utilizzi
La tecnologia deve quindi trovare il giusto spazio nella vita di tutti i giorni, facendo in modo che questa non diventi troppo invadente. In questo caso, è possibile notare come la suddetta possa essere sfruttata nell'ambito dello svago, come per i giochi gratis che si trovano on line, o comunque per semplificare solamente una parte delle diverse mansioni che devono essere svolte. In tal modo, è possibile apprendere anche delle nuove nozioni e, quindi, evitare che la situazione possa essere tutt'altro che ottimale, facendo in modo che manualità e meno carico di stress coesistano nella propria vita.

Dipendenza_tecnologica.jpg


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale