Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Resort termali in Toscana per una vacanza rigenerante

di Michela Diamanti
Condividi
Resort termali in Toscana per una vacanza rigenerante

Città d’arte e panorami infiniti sono diventati la scelta ideale per chi ama una vacanza all’insegna della bellezza. E in tal senso la Toscana è una meta perfetta con un’ampia offerta di possibilità. In particolare, sono sempre più i turisti che amano soggiornare in agriturismi o resort, completamente immersi nel verde alternando la vacanza ‘classica’ alla gita culturale. Ciò che sta diventando vera e propria ‘moda’ è la scelta dei soggiorni in country resort: strutture che offrono piscine esterne, rinomati ristoranti con specialità locali, centri benessere e ogni tipo di sport.


L’Italia è universalmente riconosciuta come una terra straordinaria, affascinante e magica. Milioni di turisti visitano la penisola ogni anno, per celebrarne il patrimonio artistico e culturale, la storia, la cucina e l’atmosfera romantica. La Toscana comprende la parte occidentale del Bel Paese che si affaccia sulla costa e rappresenta uno dei paesaggi più suggestivi di tutta l’Europa. Cipressi, vigneti, arte rinascimentale, dolci colline, e un’atmosfera romantica caratterizzano la regione toscana, splendida terra situata a nord di Roma, elegantemente affacciata sul Mar Tirreno. 

Le Alpi Apuane e la regione appenninica offrono panorami incantevoli. E il suolo toscano è noto per la produzione vinicola. La sua campagna è squisitamente collinare, con vigneti che si affacciano su verdi vallate. Il vino e l’olio d’oliva sono prodotti in quest’area da secoli e contribuiscono al valore dell’offerta gastronomica locale.

La Toscana evoca immagini di paesaggi pittoreschi con vigne, borghi medievali (ce ne sono moltissimi e potete scoprirli attraverso il sito borghi.toscana.it), villaggi adagiati sulle colline. Uno dei modi migliori per conoscere da vicino questa splendida terra è quello di immergersi completamente nella sua natura, soggiornando presso una delle splendide ville immerse nella campagna toscana.  

Se volete regalarvi qualche settimana di ferie e siete indecisi tra le tante opzioni a vostra disposizione, consigliamo di valutare una vacanza wellness. La penisola italiana vanta un ampio ventaglio di centri termali di lusso, con trattamenti ad hoc e un servizio a 5 stelle. Concedetevi un soggiorno in uno degli spa resort di lusso in Toscana. La porzione più pittoresca è, forse, quella compresa tra le città di Siena e Firenze.

 

Spa Resort Toscana

A una cinquantina di chilometri dalla città di Siena, nel comune di Chiusdino, vi attende Borgo Santo Pietro, una villa originariamente costruita nel 1229 come rifugio per i viaggiatori in pellegrinaggio verso la città di Roma. 

Una coppia di coniugi danesi ha comprato la proprietà nei primi anni Duemila, quando era ormai ridotta a un relitto fatiscente e i terrenti circostanti un acquitrino fangoso. Dopo un accurato lavoro di ristrutturazione durato sette anni, Borgo Santo Pietro è diventato una vera e propria oasi di lusso, che ha aperto i battenti al grande pubblico nel 2008. La sontuosità degli arredi si accosta a elementi di stile squisitamente toscano, come le camere dallo stile barocco, i graziosi cottage nei giardini, e l’esclusivo centro benessere.

Borgo Santo Pietro mette a disposizione degli ospiti i prodotti della linea Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella, una delle aziende farmaceutiche più antiche del mondo che, tuttora, segue scrupolosamente le antiche formule e ricette dei monaci che la fondarono ed utilizza ingredienti naturali di prima qualità, fondando le proprie preparazioni su erbe ed oli di origine completamente naturale. I servizi comprendono anche una piscina all’aperto con bar, un gazebo e campi da tennis, badminton, pallacanestro e bocce. Sono disponibili lezioni di cucina, arte, acquerello e composizione floreale.

Borgo Santo Pietro si trova a soli 30 minuti da Siena, 40 da Volterra e a circa un’ora da Firenze, dove potete recarvi per assistere a eventi culturali, musicali e sportivi. 

In Toscana, gli sport più seguiti sono il calcio, il motociclismo e l’automobilismo, ma iniziano ad avere un buon seguito anche il tennis, il basket, la pallavolo, il ciclismo, il pugilato, l’hockey su ghiaccio, l’atletica leggera, e la pallamano. Tutte discipline su cui potete scommettere tramite il portale scommesse.netbet.it, con regolare licenza Adm, oltre che seguire i match e gli eventi dal vivo.

 

Fra i vigneti alla scoperta del buon vino

La campagna Toscana è uno straordinario mix fra bellezza della natura, arte, storia, gastronomia e vini. Per chi, quindi, soggiorna in questi luoghi, una tappa immancabile è Montepulciano, con il suo stupendo centro storico e i vini rinomati. In realtà tutta la regione è simbolo di vini di alta qualità: partendo dalla zona del Chianti, si passa per Montepulciano e il suo Vino Nobile e da Montalcino, casa del Brunello, per arrivare alla Maremma, zona di Montecucco e Morellino di Scansano. E se proprio non volete sperimentare ‘alla cieca’ una guida a buon cibo e ottimi vini li potete trovare nell’ottima guida fornita dal sito della Regione Toscana dedicato all’enogastronomia, oltre alla segnalazione di tutti gli eventi estivi organizzati nelle diverse località.

 

 

Colline_del_Chianti.jpg

Le colline del Chianti (fonte Pixabay)


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale