Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
20 Giugno 2024

Viaggio nel cuore della Tuscia

di Pietro Pisano
Condividi
Viaggio nel cuore della Tuscia

Tornano a mostrarsi le necropoli di Tuscania: visite guidate ogni mese per scoprire le cittadelle dei morti etrusche
 
Le antiche necropoli etrusche di Tuscania, in provincia di Viterbo: gioielli nascosti nel cuore dell'alto Lazio, che si aprono nuovamente al pubblico e danno l'opportunità di immergersi nel fascino e nel mistero immutato delle cittadelle dei morti etrusche. Dopo un periodo di abbandono e incuria, 'Promo Tuscia' è stata in grado di riportare i visitatori all’interno di questi importanti siti archeologici per tutto il 2024. È possibile visitare la necropoli di Madonna dell'Ulivo, con la celebre Grotta della Regina e le Tombe della Famiglia Curunas, insieme alle necropoli di Pian di Mola e della Peschiera. A disposizione un servizio di guida, che conduce gli avventori in un viaggio indimenticabile attraverso le epoche passate, con due apertuTUSCANIA_Piazza_Basil_Crediti_foto_Nikolay_Ivanov.jpgre mensili,  già cominciate dal 14 aprile scorso, fino a dicembre, per un biglietto di 8 euro per i gruppi composti da 10 persone minimo. Indubbiamente, il culto della vita ultraterrena da parte degli Etruschi è un argomento di richiamo tra i viaggiatori, italiani e non, che esplorano alla ricerca di esperienze di valore. Il turismo archeo-culturale della zona tra Tuscania e Tarquinia si basa su questi tesori nascosti, che rappresentano a tutti gli effetti un patrimonio storico e artistico inestimabile, tanto da essere iscritto nella 'World Heritage List' dell’Unesco dal 2004 e da diventare protagonista dell’acclamato film del 2023 di Alice Rohrwacher: 'La chimera'.
Come già detto, le aperture gestite da 'Promo Tuscia' sono già iniziate il mese scorso (dal 14 al 28 aprile) e proseguiranno nelle seguenti date: 12-26 maggio; 09-23 giugno; 14-28 luglio; 11-25 agosto; 08-29 settembre; 13-27 ottobre; 10-24 novembre; 08-22 dicembre 2024. Gli appuntamenti potrebbero, tuttavia, subire variazioni, in base alle condizioni meteorologiche. Per tale motivo, è meglio contattare l'Ufficio turistico di Tuscania al seguente indirizzo e-mail: VisitTuscaniaVT@gmail.com
TUSCANIA_necropoli_regina_Crediti_foto_Alessandra_Petra.jpg

QUI SOPRA: LA NECROPOLI DELLA REGINA IN UNA FOTO DI ALESSANDRA PETRA

AL CENTRO: UNA VEDUTA PANORAMICA DI TUSCANIA IN UNO SCATTO DI NIKOLAY IVANOV

IN APERTURA: VISTA DELLA BASILICA DI SAN PIETRO (FOTO DI REGINA EUTIZI)


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale