Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
28 Aprile 2024

Entertainment: la nuova frontiera del web

di Pietro Pisano
Condividi

Uno dei settori più attivi e vivaci del web è sicuramente quello dell'intrattenimento digitale. A un'offerta sempre più vasta e diversificata si affianca un grande interesse da parte degli utenti, cresciuti notevolmente nel corso degli ultimi anni. Una ricerca condotta da Comscore ha indicato come siano 39 milioni gli italiani a collegarsi ai siti, o a utilizzare applicazioni, rientranti nell'ambito dell'Entertainment, dai video in streaming a piattaforme come Betfair Casino. Rapportato al totale della "popolazione digitale", tale valore ne rappresenta il 96,2%. Si è assistito anche alla nascita di una nuova generazione dei cosiddetti intrattenitori online, ossia le persone che creano contenuti e li condividono servendosi di piattaforme come Facebook, Youtube e Twitch. Ormai è semplice trovare in rete streaming di gameplay, talk show e programmi incentrati sulla cucina che vantano tantissime visualizzazioni.

Entertainment.jpg

Il gaming

Se è l'intero comparto entertainment a registrare dati in costante ascesa, alcuni attività sembrano davvero aver spiccato il volo. I giochi online sono capaci di catalizzare l'interesse di migliaia di utenti al giorno.

Il settore del gaming, effettivamente, ha caratteristiche tali da riuscire ad attrarre fasce eterogenee. Se i tornei di eSport e i MOBA sono molto apprezzati dai giovani, roulette casino e piattaforme incentrate sulle slot machine beneficiano di piattaforme che non si limitano a offrire palinsesti interessanti. I siti migliori dispongono di sezioni che permettono a chi lo desidera di approfondire le regole e di studiare le migliori strategie di gioco.

Film e serie Tv in streaming

Sono aumentati notevolmente anche i fruitori di servizi che consentono agli utenti di visualizzare film, serie tv o video di durata minore in streaming. È sempre Youtube a capeggiare la classifica delle piattaforme di streaming video, tanto da aver raggiunto il 95% di tasso di penetrazione tra gli internauti italiani. Ad avere un grande impatto sul 'mercato web' è anche la musica digitale, con Spotify in grado di presentare un tasso di penetrazione del 31%. La media del tempo trascorso giornalmente ascoltando musica online ammonta a circa 27 minuti: un dato che evidenzia quanto tale fenomeno non sia affatto trascurabile.

Quanto tempo è dedicato alle piattaforme di intrattenimento?

Non c'è dubbio che utilizzare internet nel tempo libero sia un'abitudine molto diffusa. In Italia, le piattaforme e i portali dedicati all'intrattenimento sono aumentati in modo esponenziale. In soli 3 anni, nello specifico, è stato registrato un +44%. Attualmente, se il 23% del tempo trascorso su internet è destinato ai canali social, il 20,4% è riservato alle diverse forme di intrattenimento.

Prima di terminare questa disamina sull'entertainment digitale è importante prendere in esame le singole fasce d'età. Le ultime generazioni sono certamente più avvezze all'utilizzo di internet, come del resto accade per la tecnologia in genere. Non stupisce, pertanto, che i tempi medi di connessione della fascia 18-24 anni ai portali che propongono intrattenimento sia di 80 minuti al giorno. Negli over 45, invece, tale valore si riduce di oltre il 30%, rimanendo comunque rilevante.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale