Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
23 Aprile 2024

Animazione open source da Oscar

di Serena Di Giovanni
Condividi
Animazione open source da Oscar

Dalla partnership tra l’azienda italiana Digital Video e l’editore giapponese Dwango è nata Opentoonz, una piattaforma di animazione gratuita e disponibile per tutti basata su ‘Toonz’, noto programma di animazione 2D a firma completamente italiana, usato dalla Ghibli del premio Oscar Hayao Miyazaki

Il programma ‘Toonz’ della Digital Video, azienda italiana con sede a Roma, che, dal 1993 a oggi, è stato venduto a colossi come la Fox di ‘I Simpson’ e ‘Futurama’, la Universal, Cartoon Network, fino alla francese Folimage e alla cinese CcTv. Oggi, grazie a  Opentoonz è diventato una risorsa gratuita e disponibile per tutti. "Questo perché – come sostiene Claudio Mattei, cofondatore della compagnia - la scuola giapponese d'animazione, e non solo lei, è in crisi ed è in crisi il settore dei software professionali. Con tale partnership", specifica Mattei, “tutti potranno contare su una piattaforma stabile, completa e gratuita. Noi invece inizieremo a vendere una nostra versione per poche centinaia di euro come accade nel mondo di Linux. Meglio così che uscir di scena nel silenzio”.
Questa soluzione sarebbe stata pensata proprio dal regista, sceneggiatore, animatore, fumettista e produttore cinematografico giapponese, Hayao Miyazaki – autore di film animati di grande successo come ‘Ponyo sulla scogliera’, ‘Il mio vicino Totoro’ e ‘Il castello errante di Howl’ – di concerto con il produttore storico della Ghibli, Toshio Suzuki. Inizialmente, i due avrebbero valutato l'ipotesi di creare un software partendo da zero. In seguito, invece, hanno deciso di optare per ‘Toonz’, programma già collaudato e utilizzato dai tempi di ‘La principessa Mononoke’ del 1997, tra i primi film della Ghibli dove è stato impiegato il digitale. Dopo aver contatto l’azienda italiana, Miyazaki e Suzuki si sono rivolti a Dwango, editore giapponese 2.0, il cui fondatore, Nobuo Kawakami, oltre a essere un loro caro amico è da sempre un appassionato d'animazione.
Dwango e Digital Video, già da qualche tempo offrono all’industria dell’animazione attraverso la piattaforma ‘OpenToonz’, servizi di commissioning, installazione e configurazione, formazione, supporto e personalizzazione come extra in aggiunta alla base di un software totalmente gratuito.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale