Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
19 Aprile 2024

Truffe online: come evitare brutte sorprese

di Serena Di Giovanni
Condividi
Truffe online: come evitare brutte sorprese

In questo periodo di vacanze, le truffe on-line non solo persistono, ma vanno a concentrarsi soprattutto nel settore dei viaggi e del turismo. Per arginare il fenomeno, la Polizia di Stato ha provato a fornirci un breve decalogo di buoni consigli: vediamolo


80.805 denunce presentate nel 2014 da parte di utenti che hanno subìto una frode on-line, 7 persone arrestate e 3.436 denunciate, chiusi 2.352 siti. Questi i numeri delle truffe su Internet, fenomeno abbastanza diffuso che, nei periodi estivi, interessa soprattutto il settore dei viaggi e del turismo. Per arginarlo, la Polizia di Stato qualche giorno fa ha pubblicato una ‘Guida sicura per gli acquisti on-line’. Con l’obiettivo di diffondere la conoscenza delle dinamiche della truffa in rete e tutelare i possibili utenti che si apprestano ad acquistare on-line.

1. Dotati di un buon antivirus e aggiorna il tuo browser
Per comprare in sicurezza, il primo punto da seguire è possedere sul proprio dispositivo informatico un buon antivirus aggiornato all’ultima versione: sembrerà strano, ma quest’ultimo fornisce protezione anche nella scelta degli acquisti su Internet. Inoltre, ogni giorno nuove minacce possono rendere vulnerabile il tuo browser, che deve quindi essere aggiornato all’ultima versione disponibile.

2. Diffida dai prezzi troppo bassi e verifica sempre i siti web in cui acquisti e/o prenoti
Quando un’offerta si presenta troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato del prodotto, allora è meglio porsi qualche domandina e, contestualmente, effettuare una piccola ricerca su altri siti. Potremmo, in effetti, essere di fronte a un falso o a una truffa. Per una maggiore sicurezza è consigliabile acquistare in negozi online di grandi catene già note le quali risultano maggiormente affidabili sia per quanto riguarda i pagamenti, sia per l’assistenza e la garanzia sul prodotto, nonché sulla spedizione dello stesso. In caso di siti poco conosciuti possiamo comunque controllare la presenza di certificati di sicurezza quali TRUST e VERIFIED / VeriSign Trusted che permettono di validarne l’affidabilità.

3. Verifica sempre l’azienda/agenzia nella quale acquisti e prenoti i tuoi soggiorni
Prima di completare l’acquisto bisogna controllare che il sito sia fornito di alcuni fondamentali riferimenti, come il numero di Partiva IVA, il numero di telefono fisso, l’ indirizzo fisico e ulteriori dati per contattare l’azienda o agenzia. Un sito privo di questi informazioni deve subito innescare nell’utente un campanello d’allarme. A questo riguardo si deve ricordare che i dati fiscali delle aziende sono facilmente verificabili sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate: basta digitare su google la stringa ‘verifica partita iva agenzia delle entrate’ per trovare il portale e avviare la ricerca in questione.

4. Poni attenzione ai feedback degli altri acquirenti
Oltre ad appurare l’esistenza della azienda è importante anche capire quali siano i commenti e i feedback rilasciati dagli altri acquirenti sul sito in questione. Tale prassi è valida non solo per gli acquisti, ma anche (e soprattutto) per le prenotazioni online di viaggi e soggiorni. Prima di procedere con la prenotazione e con i pagamenti è quindi opportuno leggere qualche commento pubblicato dagli altri utenti sull’oggetto del nostro interesse. Le informazioni sull’attendibilità del sito, inoltre, possono essere facilmente reperite attraverso i più comuni motori di ricerca e altri canali di informazione, come forum e social.

5. Utilizza app ufficiali per gli acquisti
Se si sceglie di acquistare da grandi negozi online, il consiglio è quello di utilizzare le app ufficiali delle stesse aziende: un semplice accorgimento che permette comunque di evitare i rischi di essere indirizzati su siti truffaldini o ‘clone’. Questi ultimi, infatti, potrebbero catturare i dati finanziari e personali inseriti per completare l’acquisto.

6. Fai uso di carte di credito ricaricabili e stai attento alla privacy
Ricorda che per completare una transazione d’acquisto sono indispensabili pochi dati: in genere, il numero di carta, la data di scadenza della carta e l’indirizzo per la spedizione della merce. Se un venditore chiede ulteriori informazioni, come il numero del conto, il PIN o le password, probabilmente vuole assumerle a fini illegali. Fate inoltre attenzione a quei piccoli dettagli che appaiono sul sito al momento di concludere l’acquisto: la presenza del lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di ‘https’ nella barra degli indirizzi vi suggeriscono, ad esempio, che i dati sono criptati e non condivisi confermandovi così la presenza di un protocollo di tutela dell’utente.

7. Attento al phishing e/o allo smishing
Non di rado può capitare che sfruttando meri meccanismi psicologici come l’urgenza o l’ottenimento di un beneficio, i truffatori, attraverso mail o sms contraffatti, richiedano di cliccare su un determinato link. Quest’ultimo immediatamente conduce a una ‘pagina web trappola’ con la quale è possibile rubare informazioni personali come password e numeri di carte di credito. Fate perciò attenzione all’indirizzo Internet a cui tali link rimandano, che appare diverso, anche se di poco, da quello originale.

8. Scegli una spedizione tracciabile e assicurata
Per evitare frodi è importante scegliere una spedizione tracciabile ed assicurata che permetta di seguire l’oggetto acquistato dalla spedizione fino alla sua consegna.


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale