Il mensile di informazione e approfondimento che
intende riunire culturalmente il nostro Paese nel pieno rispetto di tutte le sue tradizioni, vocazioni e ispirazioni ideologiche e politiche.
diretto da Vittorio Lussana
Area Riservata
8 Agosto 2025

Tre atleti, 3 medaglie

di Cristian Cacace
Condividi
Tre atleti, 3 medaglie

L'Italia brilla ai mondiali di Savate Combat in Bulgaria: un risultato che sottolinea la qualità e la dedizione dei nostri atleti

La nazionale italiana di Savate Combat ha conquistato un risultato eccezionale ai recenti Campionati mondiali tenutisi a Plovdiv, in Bulgaria, dal 2 a 6 luglio scorsi. Nonostante una formazione ristretta, composta da soli tre atleti – uno junior e due senior – l'Italia è riuscita a portare a casa ben tre medaglie: un trionfo che sottolinea la qualità e la dedizione dei nostri atleti.

I protagonisti del successo
1) Lo junior, Samuele Criniti, si è distinto con un bellissimo torneo gestito al meglio, che lo ha portato a conquistare la medaglia di bronzo. Un risultato che fa ben sperare per il futuro del movimento.
2) Nelle categorie senior femminili, Chiara Vincis ha brillato vincendo il proprio torneo e accedendo alla finale per la medaglia d'oro in un prestigioso galà. Un percorso incredibile, che dimostra il suo straordinario valore.
3) Ilaria_Loiacono_con_atleta_della_Turchia.jpgAnche Ilaria Lo Iacono ha contribuito al bottino italiano, aggiungendo una medaglia di bronzo e salendo meritatamente sul podio. La Commissione tecnica italiana, guidata dai Maestri Masani e Anelli (direttori tecnici della nazionale di Savate Combat Senior), insieme al Maestro Scaramuzzino (direttore tecnico della nazionale di Savate Combat Junior) e al dirigente di settore, il Maestro Luigi Alessandri, ha espresso grande felicità per i risultati raggiunti. Sebbene ci fosse l'ambizione di fare "un po' meglio", l'arrivo sul podio di tutti e tre gli atleti italiani è stato un segnale estremamente positivo. Questo successo è di buon auspicio per il lavoro futuro della nazionale italiana e conferma l'ottima direzione intrapresa dal settore della Savate Combat. Ora attendiamo i risultati degli altri due team: la nazionale di Savate assalto senior, impegnata negli europei in Austria e la nazionale di Savate assalto junior, impegnata ai mondiali in Uzbekistan.
Savate_Mondiali_verticale.jpg

QUI SOPRA: FOTO DI GRUPPO DELLA SPEDIZIONE ITALIANA AI MONDIALI DI SAVATE IN BULGARIA

AL CENTRO: ILARIA LO IACONO CON L'ATLETA DELLA TURCHIA

IN APERTURA: IL MANIFESTO UFFICIALE DELLA MANIFESTAZIONE SPORTIVA


Periodico Italiano Magazine - Direttore responsabile Vittorio Lussana.
Registrata presso il Registro Stampa del Tribunale di Milano, n. 345, il 9.06.2010.
EDITORE: Compact edizioni divisione di Phoenix associazione culturale